Salta al menù principale
  • Privati
  • Partite IVA
Accedi
NeN
  • Logo NeN
  • Menu aperto
  • Come funziona
  • Conviene?
  • 100% green
  • Robo
  • Chi siamo
  1. Home
  2. Domande frequenti
  3. Perché la rata luce che calcolo sul sito è diversa dal preventivo del Portale Offerte?

Perché la rata luce che calcolo sul sito è diversa dal preventivo del Portale Offerte?

In genere, questo succede a causa dei fattori che trovi qui sotto – possono verificarsi singolarmente o tutti insieme.

- Il primo, e il più comune, è che i dati che hai inserito sul portale non siano gli stessi riportati sulla bolletta. Come abbiamo spiegato qui, ci basiamo principalmente sul tuo consumo annuo; se in fattura è riportato un consumo parziale, lo utilizziamo come base di partenza per stimare quanto consumeresti in 12 mesi. Assicurati, dunque, che questo dato sia lo stesso su entrambe le piattaforme.

- Il nostro sito, per i clienti che risultano domestico residente, include automaticamente anche 90 € di canone TV, che invece viene escluso dai preventivi del Portale Offerte.

- Nella rata è poi compreso il “corrispettivo aggregazioni misure”, pari a 0,12 € (IVA al 10% esclusa). Anche questo parametro, normalmente inserito nelle fatture di tutti i fornitori, non viene preso in considerazione dal Portale Offerte.

Il Portale, invece, potrebbe includere eventuali sconti: se è così, ricorda di inserire lo stesso codice prima di caricare la bolletta. 

C’è anche un altro aspetto da considerare. Per mitigare i rincari delle bollette di cui forse hai sentito parlare, il governo ha azzerato gli oneri di sistema, cioè le tasse che finanziano lo sviluppo delle rinnovabili e il bonus per le famiglie con difficoltà economiche.

Questo intervento, però, è temporaneo: varrà solo fino a dicembre 2021. La rata, invece, deve coprire tutto l’anno; inoltre, i tempi di attivazione sono così lunghi che una persona che cambia fornitore oggi potrebbe beneficiare delle “agevolazioni” soltanto per un mese, o anche per meno.

Il Portale Offerte tiene conto della riduzione degli oneri di sistema. Noi, per evitare di falsare il calcolo, abbiamo deciso di preparare i preventivi come se gli oneri di sistema non fossero stati azzerati. Poi, dopo 12 mesi, restituiremo la differenza tra il valore “agevolato” e quello usato per calcolare la rata.

Se ti sembra che nessuno di questi fattori possa spiegare la differenza tra i preventivi, scrivici in chat. Cercheremo di capire insieme quello che è successo.

Domande simili

Come viene calcolata la mia rata?
Come viene ricalcolata la mia rata?
Quanto dura il contratto con NeN?
Per quanto tempo sarà bloccato il mio prezzo?
La mia rata sarà fissa per 12 mesi, qualsiasi cosa succeda?
Da dove comprate l'energia?
Quanto ci vuole per passare a NeN?
Visto che la rata è fissa, posso consumare quanto voglio?
Cambiando operatore potrei rimanere senza luce o gas?
Come faccio a passare a NeN?
Come è composto il costo di fornitura dell'energia?
Cos'è il mercato libero?
Chi può passare al mercato libero?
Come faccio a passare al mercato libero?
Devo aver paura di un fatturone di conguaglio?
Perché dovrei passare a NeN?
Siete un'app di qualche fornitore o un fornitore vero e proprio?
Quanto costa NeN?
Passare a NeN comporta dei costi?
Pagherò di più per avere energia pulita?
Posso caricare la bolletta di un'altra persona ma intestare la fornitura a mio nome?
Posso passare a NeN in tutta Italia?
Posso andarmene quando voglio?
Dove trovo le schede di confrontabilità delle offerte luce e gas?
Che differenza c’è tra la tariffa “residente” e quella “non residente”?
Che cos'è il cuscinetto?
Ho effettuato il passaggio a NeN, ma ho cambiato idea. Posso tornare al vecchio fornitore?
NeN non mi piace più. Come faccio a cambiare fornitore?
Esiste una tariffa dedicata ai clienti domestici residenti?
Cosa si intende con "spesa energia"?
Posso ritornare al mercato tutelato?
Come faccio a sapere se devo contattare voi o il distributore?
Ho una partita IVA: posso farmi NeN?
Quali sono le condizioni economiche della vostra offerta luce?
Perché la rata luce che calcolo sul sito è diversa dal preventivo del Portale Offerte?
Se il mio consumo è rimasto uguale o è diminuito, come mai la mia rata è aumentata?
A cosa servono le “schede sintetiche” delle offerte di luce e gas?
La mia richiesta di attivazione è stata rifiutata. Perché?
Come faccio a leggere la bolletta della luce?
Cosa significa "Addebito CMOR"?
Cosa sono gli "oneri di sistema"?
Come posso inviare un reclamo?
Cos'è il "diritto di ripensamento"?
Chi regola il mercato dell’energia e del gas?
Qual è la differenza tra distributore e venditore?
La mia fornitura luce può essere sospesa o interrotta?
Che cosa vendete?
Posso cambiare la mia tariffa da "residente" a "non residente" (o viceversa)?
Di recente ho cambiato fornitore. Posso comunque caricare una bolletta?
Cosa s'intende per "cliente tipo"?
Che fine ha fatto il concorso?
Cosa sono le "perdite di rete"?
In cosa consiste la promo "NeNvenuto30"?

Hai ancora dubbi?

Scrivici in chat o inviaci una mail. Li risolveremo insieme

Immagine giornale

Ti va di iscriverti alla newsletter sull’energia di cui non sapevi di aver bisogno?

Qualcosa non ha funzionato

Grazie!

Non vediamo l'ora di mandarti notizie dal magico mondo dell'energia.

Forse hai avuto un problema di connessione o la tua email è già stata registrata. Oppure siamo noi che abbiamo avuto un colpo di sonno. Ti va di riprovare?

Pare che questo banner ti faccia scoprire il tuo preventivo luce e gas. Sarà vero? 
Scopri la rata
NeN Gruppo a2a

YADA ENERGIA S.R.L. - Società a Responsabilità Limitata P.IVA 10879‍560968 CAPITALE SOCIALE I.V. 4.000.000 € Copyright © 2023 YADA ENERGIA Srl. Tutti i diritti riservati. Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di A2A S.p.A.

Info utili

  • Domande Frequenti
  • Blog
  • Lavora con noi
  • Accessibilità
  • Mappa del sito
  • Press kit

Iniziative

  • Invita
  • Gas a impatto zero
  • NeN per le api 🐝

Cose legali

  • Cookie policy
  • Privacy policy
  • Placet
  • Note legali
  • Politica per la qualità
  • Governance
Logo Portale Offerte
NeN Gruppo a2a

YADA ENERGIA S.R.L. - Società a Responsabilità Limitata P.IVA 10879‍560968 CAPITALE SOCIALE I.V. 4.000.000 € Copyright © 2023 YADA ENERGIA Srl. Tutti i diritti riservati. Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di A2A S.p.A.

    • Domande Frequenti
    • Blog
    • Lavora con noi
    • Accessibilità
    • Mappa del sito
    • Press kit
    • Invita
    • Gas a impatto zero
    • NeN per le api 🐝
    • Cookie policy
    • Privacy policy
    • Placet
    • Note legali
    • Politica per la qualità
    • Governance
Logo Portale Offerte