Una premessa importante: si può avere la “rata fissa” solo con l’offerta a rata fissa. L’offerta variabile, invece, segue l’andamento del prezzo sul mercato e fattura “a consumo”, quindi non ci sono rate con cui fare un confronto.
Tornando al Portale Offerte, in genere questo succede a causa di una serie di fattori che possono verificarsi singolarmente o tutti insieme. Li abbiamo raccolti:
il primo, e il più comune, è che i dati che hai inserito sul portale non siano gli stessi riportati sulla bolletta. Come abbiamo spiegato in questo articolo, ci basiamo principalmente sul tuo consumo annuo; se in fattura è riportato un consumo parziale, lo utilizziamo come base di partenza per stimare quanto consumeresti in 12 mesi. Assicurati, dunque, che questo dato sia lo stesso su entrambe le piattaforme
Il nostro sito, per i clienti che risultano domestico residente, include automaticamente anche il canone RAI, che invece viene escluso dai preventivi del Portale Offerte
Nella rata è poi compreso il “corrispettivo aggregazioni misure”, pari a 0,12 € (IVA al 10% esclusa). Anche questo parametro, normalmente inserito nelle fatture di tutti i fornitori, non viene preso in considerazione dal Portale Offerte.
Il Portale, invece, potrebbe includere eventuali sconti: se è così, ricorda di inserire lo stesso codice prima di caricare la bolletta.
Se ti sembra che nessuno di questi fattori possa spiegare la differenza tra i preventivi, contattaci dalla pagina Supporto. Cercheremo di capire insieme quello che è successo.