Informativa sul trattamento dei dati personali

Questa informativa privacy descrive come vengono utilizzati i dati che ci rilasci sul sito nen.it o tramite la nostra app “NeN”, disponibile per Android e iOS, ai sensi del Regolamento del Parlamento Europeo n. 679/2016 (di seguito “il Regolamento”), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla loro libera circolazione.

1. Chi è il titolare del trattamento?

YADA Energia s.r.l., proprietaria del sito nen.it, con sede legale in Corso di Porta Vittoria, 4, 20122 Milano (MI), P.IVA 10879560968, di seguito “NeN”.

2. Chi è il responsabile della protezione dei dati personali?

Abbiamo nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) che puoi contattare all’indirizzo email privacy@nen.it, per tutte le questioni relative al trattamento dei tuoi dati personali e per esercitare i tuoi diritti.

3. Perché e come trattiamo i tuoi dati?

Raccogliamo i tuoi dati di navigazione, non per identificarti, ma solo per ricavare informazioni statistiche anonime e per controllare il corretto funzionamento del sito.

Tutti i dati che ci fornisci volontariamente, sia sul sito che nell’area personale, servono solo a farci eseguire il servizio richiesto (ad esempio: calcolare un preventivo, farti stipulare un contratto, mandarti la newsletter, rispondere alle tue domande, etc.).

I tuoi dati saranno gestiti solo dal personale autorizzato che ne ha necessità per effettuare la propria attività, anche tramite l’utilizzo di strumenti tecnologici. Saranno trattati tutelando in ogni momento la loro riservatezza e i tuoi diritti, nel rispetto della normativa vigente e secondo i principi di liceità e correttezza.

I sistemi informatici e i software necessari al funzionamento dell’app, come ad esempio “App Store”, “Google Play” e “App Gallery”, potrebbero acquisire alcuni dati per svolgere la propria attività. In questa categoria rientrano, a titolo esemplificativo, i tuoi contatti e l‘identità del telefono. Per maggiori informazioni puoi consultare queste pagine:

- App Store: https://www.apple.com/legal/internet-services/itunes/it/terms.html
- Google Play: https://play.google.com/intl/it_it/about/play-terms.html
- App Gallery: https://consumer.huawei.com/it/legal/privacy-italia/

Se ci hai lasciato il consenso alla profilazione per “attività di marketing” la gestiremo tramite un processo automatizzato, con l’obiettivo di studiare e analizzare le tue abitudini.

4. Quali tuoi dati trattiamo?

I dati personali che trattiamo includono, a titolo esemplificativo:

- i dati di navigazione (es. gli indirizzi IP dei computer con cui ti connetti al sito, l'orario della tua richiesta e altri parametri relativi al sistema operativo e al browser);
- i dati anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale e indirizzo);
- i dati di contatto (es. numeri di telefono, indirizzo email);
- i dati di profilazione e marketing (es. interessi e passioni);
- gli altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate;
- i dati contenuti nelle chiamate che registriamo per controllare la qualità del servizio.

5. A chi comunichiamo i tuoi dati?

I tuoi dati possono essere messi a disposizione di:

- società che prestano servizi informatici, società di marketing o di social media management, istituti bancari, società di servizi bancari, società di servizi di incasso e altre Società del Gruppo A2A che agiranno, a seconda dei casi, come Titolari o Responsabili del trattamento;
- Enti di ricerca e Università, che agiranno quali Titolari dei trattamenti;
- Amministrazioni pubbliche e Autorità di pubblica sicurezza, in assolvimento di obblighi di legge, che agiranno quali Titolari dei trattamenti.

Non diffonderemo mai i tuoi dati, cioè non li metteremo in nessun caso a disposizione di soggetti ignoti.

6. Possiamo trasferire i dati in paesi terzi (extra UE)?

Possiamo farlo soltanto sulla base delle decisioni della Commissione Europea, cioè seguendo le garanzie previste dalla normativa vigente.

7. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

Li conserveremo soltanto per il tempo necessario a svolgere le finalità per cui sono trattati. In particolare:

La durata di conservazione dei cookie è consultabile qui.

In caso di reclamo o di contenzioso, i tuoi dati potranno essere conservati fino a 10 anni dalla cessazione del contratto (o, in assenza di un contratto, dalla data di ricevimento della richiesta).

8. Quali sono i tuoi diritti in merito al trattamento dei tuoi dati?

Ci potrai contattare in qualsiasi momento per chiederci:

- di confermare se sia o meno in corso un trattamento dei tuoi dati personali e, in caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
- di rettificare o integrare i dati inesatti o incompleti (diritto di rettifica);
- di cancellare i dati se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all'oblio);
- di limitare il trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
- di ricevere in un formato leggibile e di uso comune i dati personali che ci hai fornito, e di trasmetterli a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
- di opporti in qualsiasi momento al trattamento eseguito per il perseguimento di un nostro legittimo interesse e per finalità di marketing e profilazione (diritto di opposizione);
- di revocare l’eventuale consenso al trattamento dei tuoi dati, in qualsiasi momento, fermo restando che la revoca non sarà retroattiva.

Se dai il consenso o ti opponi al trattamento dei dati per finalità di marketing con modalità di contatto automatizzate (ad esempio via SMS, fax, email o notifiche), la tua scelta sarà estesa anche a quelle tradizionali (come posta cartacea o telefonate). In ogni caso, puoi dare il consenso od opporti anche a una sola di queste modalità. 

Per esercitare i diritti in merito ai dati trattati, scrivici all’indirizzo privacy@nen.it. Puoi modificare i consensi in ogni momento dalla tua area personale o dall’app, oppure cliccando sul link presente sul fondo di tutte le mail che ti inviamo.
Puoi fare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ritieni che il trattamento che ti riguarda violi il Regolamento.

9. Origine dei dati personali e conseguenze del mancato conferimento

I dati di navigazione necessari per fare funzionare il sito e l’app sono acquisiti dai sistemi informatici e dai software. Il loro conferimento è necessario.

I dati personali necessari per registrarsi all’area personale sono conferiti da te. Se rifiuti di fornirli non potrai usufruire del servizio.

I dati personali raccolti tramite form di contatto sono conferiti da te. Se rifiuti di fornirli non potremo gestire la tua richiesta.

I dati personali necessari per le sole finalità di marketing sono conferiti da te. Se rifiuti di fornirli non riceverai comunicazioni promozionali o commerciali, ma potrai comunque usufruire dei servizi. 

10. Processi decisionali automatizzati

Non prenderemo mai decisioni che abbiano un impatto significativo su di te e sul tuo contratto basandoci soltanto sul trattamento automatizzato (profilazione compresa). Questo significa che tali decisioni saranno sempre prese in seguito a un intervento umano.

Hai bisogno di aiuto?

Cerca tra le domande che ci fanno più spesso

Entra in contatto

Entrando in contatto confermi di aver letto la privacy policy.

Sentiamoci al telefono

Scegli un argomento e una fascia oraria: ti chiamiamo noi.

Contatta il tuo distributore

Ti darà assistenza per guasti, fughe di gas, blackout o interruzioni del servizio.

Perfetto!
Hai un guasto o un’emergenza?

Contatta il tuo distributore: ti darà assistenza per guasti, fughe di gas, blackout o interruzioni del servizio.

PDR POD Per il gas
Per la luce