Che uno è bloccato e l'altro è variabile. Battuta, scusa.
Bloccare il prezzo ti aiuta a giocare d'anticipo sul futuro: se il prezzo della materia prima rimane lo stesso per un periodo determinato di tempo tu hai un pensiero in meno. Con una rata fissa mensile, poi, puoi sapere in anticipo esattamente quanto spenderai per 12 mesi di energia: ogni anno, questa cifra si aggiornerà sulla base dei tuoi consumi e del prezzo della materia.
Avere un prezzo variabile vuol dire seguire l'andamento di mercato, con la ragionevole certezza di poter risparmiare nei periodi in cui il prezzo è favorevole. È una buona soluzione se non ti va di spalmare i tuoi consumi su 12 rate e preferisci avere bollette bollette mensili con un importo allineato ai tuoi consumi di quel periodo.
Certo che no: le lampadine, la caldaia e tutti i tuoi elettrodomestici continueranno a funzionare anche durante il passaggio.
Questo vale anche per altri fornitori. Rispetto ad altri settori, nel mondo dell'energia il cambio di fornitura è per legge gratuito, senza impegno, senza interruzioni, senza penali e senza vincoli. Abbiamo scritto un articolo che, secondo noi, spiega abbastanza bene perché. Se ti interessa, lo trovi in questa pagina.
Certo che sì. Entro 15 giorni dalla firma puoi annullare l'attivazione: sarà come se nulla fosse successo. Passato quel periodo avrai sempre la possibilità di cambiare fornitore, senza penali. Probabilmente ci faremo un pianto, ma tu devi pensare ai tuoi interessi. Ci passerà.
(Ricorda che non siamo noi a essere bravi: nel mondo dell'energia le penali sono vietate per legge. Se ti va, scopri le altre cose che non possono succedere quando cambi fornitore).
La nostra energia elettrica viene al 100% da fonti rinnovabili.
Per l'offerta gas, purtroppo non ci è possibile essere altrettanto green – il gas è un combustibile fossile, e i primi impianti di biometano che sono stati realizzati destinano la loro produzione all'autotrazione, per una questione di incentivi –, ma la normativa è in evoluzione. Appena potremo essere verdi anche su quel fronte, lo faremo. Nel frattempo, rimediamo compensando tutte le emissioni del gas che vendiamo.