I motivi più comuni sono due:
- in passato hai avuto molti problemi nel pagamento delle fatture. Non si tratta semplicemente di aver saltato un versamento: parliamo di situazioni reiterate, che hanno portato a interessi di mora o alla sospensione della fornitura. A tutti può succedere di dover affrontare dei mesi difficili, ma purtroppo c’è chi passa da un fornitore all’altro con lo scopo di non pagare le bollette. Per ostacolare queste persone, siamo stati costretti a mettere un filtro, sapendo che purtroppo in questo modo andiamo a penalizzare anche chi non c’entra nulla;
- nel corso dell’ultimo anno hai cambiato – o provato a cambiare – fornitore almeno tre volte. Qui il discorso è diverso: sul mercato libero hai il diritto di cambiare tutte le volte che vuoi. Tuttavia, come abbiamo scritto qui e qui, rispetto ad alcuni concorrenti abbiamo rinunciato a molti margini di guadagno; ad esempio, non gonfiamo le voci accessorie inserite all’interno delle condizioni economiche, né facciamo un prezzo molto basso per 12 mesi per poi alzarlo moltissimo alla scadenza. Sono scelte di cui siamo felici, ma che hanno dei costi. Per avere un guadagno, abbiamo bisogno di attrarre persone che possano, almeno in teoria, stare con noi a lungo, che poi è il motivo per cui cerchiamo di offrire un servizio eccellente in ogni aspetto. Se la tua attivazione è stata rifiutata per questo motivo, significa che tendi a cambiare spesso, per approfittare delle offerte, e non c’è nulla di male; ma se tutti i nostri clienti ci lasciassero dopo pochi mesi, non andremmo lontano. Per questo motivo, preferiamo concentrarci su chi ci sceglie per motivi diversi dal prezzo.
Come capirai, non proviamo piacere nel rifiutare le attivazioni. Significa respingere persone che ci avevano scelto e passare per presuntuosi, o antipatici; procedere senza regole, però, porterebbe a problemi peggiori. Speriamo di averti spiegato il nostro punto di vista nel modo più onesto possibile.
Se credi di non rientrare in queste casistiche, o se vuoi approfondire il motivo che ha portato al rifiuto della tua attivazione, scrivici in chat o mandaci un’email. È giusto che tu abbia tutte le info del caso.