Che cos’è la Placet

PLACET è un acronimo che significa Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela. Tradotto in italiano, è un tipo di tariffa le cui condizioni contrattuali sono dettate dall’ARERA, l’ente che regola il mercato del gas e dell’energia elettrica. Ogni fornitore del mercato libero è obbligato a offrirla in almeno due versioni, senza la possibilità di abbinarvi dei servizi aggiuntivi: la sola cosa che può fare è stabilire le condizioni particolari (CTE), cioè i prezzi delle proprie tariffe Placet. Puoi scaricare le nostre a questi link:

- Condizioni particolari luce (a prezzo fisso variabile)
- Condizioni particolari gas (a prezzo fisso e variabile)

Se ci pensi, in questo modo tutti i fornitori diventano più o meno uguali. Solo che noi non vogliamo essere uguali agli altri fornitori: vogliamo essere migliori. Con la Placet cadono gli elementi che ci differenziano dal resto del mercato: la rata fissa, tanto per cominciare. Torna la burocrazia e torna anche la carta, perché potremmo essere costretti a stampare le bollette, cosa che ci renderebbe meno ecosostenibili di quanto vorremmo essere.

L’autorità ha inventato la Placet per aiutare i consumatori a orientarsi sul mercato libero, tentando di costruire un’offerta semplice e trasparente: se un pochino ci conosci, sai che questi sono proprio i nostri punti di forza. Se invece non hai idea di quello che facciamo, possiamo rimediare subito.

Hai bisogno di aiuto?

Cerca tra le domande che ci fanno più spesso

Entra in contatto

Entrando in contatto confermi di aver letto la privacy policy.

Sentiamoci al telefono

Scegli un argomento e una fascia oraria: ti chiamiamo noi.

Contatta il tuo distributore

Ti darà assistenza per guasti, fughe di gas, blackout o interruzioni del servizio.

Perfetto!
Hai un guasto o un’emergenza?

Contatta il tuo distributore: ti darà assistenza per guasti, fughe di gas, blackout o interruzioni del servizio.

PDR POD Per il gas
Per la luce