Nel primo caso, probabilmente no.
Noi non abbiamo call center e tutte le nostre comunicazioni ufficiali arrivano via email o nelle notifiche in app. Ci arrivano molte segnalazioni di chiamate sospette di operatori che dicono di chiamare per conto nostro, e nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di tentativi di truffa: se dovesse succedere anche a te faccelo sapere, oppure segnala il numero al Garante per la privacy a questo link.
Tuttavia può capitare che il nostro servizio clienti debba chiamarti: succede in casi straordinari, per esempio se dobbiamo dirti qualcosa di urgente e non riusciamo a contattarti via email, oppure se c’è stato un problema che preferiamo risolvere a voce.
Nei casi in cui siamo noi a chiamare, lo facciamo dal numero 02.82953222 e ti diciamo sempre il nome della persona che sta chiamando e “NeN Energia”. Se la persona al telefono dovesse identificarsi come “YADA Energia”, per esempio, (è il nome della nostra ragione sociale) non siamo noi: quando chiamiamo diciamo “NeN”.
Se invece dovesse arrivarti una chiamata da una società di recupero crediti che dice di chiamare per conto nostro è probabile sia vero: succede nel caso in cui tu abbia accumulato un debito mai saldato nei nostri confronti. In questi casi ti inviamo prima delle comunicazioni e delle raccomandate per chiederti di saldare il dovuto; se non riceviamo risposta, siamo costretti a inoltrare la pratica a una società esterna che si occupi di recuperare il credito per conto nostro. Speriamo non sia il tuo caso.