Modello di organizzazione gestione e controllo ex D.lgs. 231/2001

Il nostro organo amministrativo ha approvato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ai sensi del D.lgs.  231/2001.

Il modello ha l’obiettivo di rappresentare il sistema di regole operative e comportamentali che disciplinano l’attività della società, nonché gli ulteriori elementi di controllo di cui la società si è dotata al fine di prevenire la commissione delle diverse tipologie di reati contemplate dal D.Lgs. n.231/2001.

Abbiamo anche nominato l’Organismo di Vigilanza cui è affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello.

Se vuoi approfondire, scarica la parte generale del modello 231.

Codice etico

Abbiamo adottato il Codice etico del Gruppo A2A, all’interno del quale sono definiti i principi etici fondamentali, le regole comportamentali e le responsabilità che tutto il Gruppo si impegna a rispettare e ad assumere come valori. Tutte le controparti che si relazionano con noi e con le altre società del Gruppo A2A sono tenute a conformarsi al Codice Etico.

Segnalazioni – whistleblowing

Per iniziativa del Gruppo A2A, abbiamo aperto dei canali di comunicazione che permettono a chiunque (dipendenti, membri degli organi sociali o terzi) di inoltrare segnalazioni anche in forma confidenziale o anonima, con assoluta garanzia di riservatezza. Queste segnalazioni possono riguardare i furti, le frodi, il mobbing, le violazioni del Codice Etico o qualsiasi altra problematica inerente al controllo interno, alla gestione dei rischi e alla responsabilità amministrativa della società.

La tua segnalazione può essere trasmessa tramite:

- la piattaforma “Segnalazioni A2A”, accessibile a questo link;
- via posta ordinaria, indirizzata a "Struttura Organizzativa di Internal Audit – Corso di Porta Vittoria 4 – 20122 Milano";
- per email all'indirizzo Ina.segnalazioni@a2a.eu.