I costi che possiamo controllare sono quelli per la materia energia e per la materia gas: quando hai sottoscritto con noi hai bloccato questi prezzi per 2 o 10 anni (quest’ultimo solo per la luce); dipende dal tipo di offerta a cui hai aderito. Il primo motivo per cui la tua rata potrebbe essere aumentata, quindi, è che il prezzo della materia prima sia aumentato dopo la scadenza del contratto.
Il secondo motivo, invece, probabilmente non dipende da noi: il primo giorno di gennaio, aprile, giugno e ottobre, l’ARERA aggiorna le tariffe relative ad alcune delle voci che compongono la bolletta, come gli oneri di trasporto, di sistema e di gestione del contatore. Può capitare che il costo di queste voci aumenti così tanto da influenzare in modo negativo il tuo cuscinetto, anche se hai avuto consumi uguali o inferiori all’anno precedente. Sono voci su cui né noi né gli altri fornitori abbiamo potere d’intervento.
Se vuoi approfondire, in questa pagina trovi le attuali tariffe dell’ARERA.
Un altro motivo per cui la tua rata potrebbe essere aumentata è che hai usufruito di uno sconto che scade alla fine dell’anno. Il nostro ricalcolo conterrà la nuova rata per intero: potrai provare a diminuirla usando altri sconti.
Oppure c'è un'altra opzione: se sei con noi da almeno due anni e ti abbiamo abbassato la rata, all'inizio del terzo anno insieme avremo esaurito il nostro debito nei tuoi confronti. La rata si è semplicemente riallineata, non c'è più il credito ad abbassarla. Se è questo il tuo caso, nella pagina "Rata" della tua area personale troverai un confronto tra la vecchia rata e la rata attuale. E se anche lì non dovessi trovare tutte le risposte, contattaci dalla pagina del supporto.