È un effetto collaterale di questi due fattori:
- il fatto che con noi paghi una rata fissa, a prescindere dai consumi di quel mese;
- il fatto che fatturiamo il primo del mese, come molti abbonamenti, con la differenza che per normativa non possiamo farti pagare in anticipo i consumi che non hai ancora effettuato.
Per questi motivi, la tua prima fattura contiene solo un giorno di consumo, mentre i giorni che rimangono vengono inseriti nella fattura successiva. Questo significa che il primo mese ti dobbiamo dei soldi, perché avresti dovuto pagare meno della tua rata. La differenza a tuo favore viene tracciata e inserita nella bolletta, sotto la voce "Altre partite".
Dalla seconda fattura in poi potrebbe succedere il contrario: ci saranno infatti mesi in cui userai molta più energia della media, ma la rata rimarrà quella di sempre. Anche in quei casi, la differenza sarà inserita nella tua bolletta. A fine anno confrontiamo tutte le bollette, vediamo se hai pagato più o meno di quello che abbiamo fatturato e ricalcoliamo la rata di conseguenza; se invece cambi fornitore, la differenza ti viene chiesta o restituita in un'unica soluzione.
In tutti i casi, pagherai sempre e solo l'energia che hai utilizzato, niente di più e niente di meno. Se vuoi approfondire il tema, leggi questo articolo.
Ti abbiamo risposto?
Evviva! Abbiamo appena fatto il pieno di autostima.
Ci dispiace saperlo. Puoi dirci cosa non va in questa risposta? Colpisci duro, non ci rimarremo male.
Niente fa crescere come una critica costruttiva. Grazie del tempo che ci hai dedicato.
Cerca tra le domande che ci fanno più spesso
Entrando in contatto confermi di aver letto la privacy policy.
Contatta il tuo distributore: ti darà assistenza per guasti, fughe di gas, blackout o interruzioni del servizio.