Alcune domande che ci fanno spesso

 

Leggiamo la tua bolletta, recuperiamo i consumi dell'ultimo anno e altri dati relativi alla tua fornitura, applichiamo il prezzo NeN, calcoliamo gli altri costi (come le tasse e gli oneri per la gestione del contatore) e dividiamo il totale per 12 rate.

Oltre al consumo annuo, alcuni dei dati più importanti per calcolare la tua rata sono la tipologia d'uso, la città e lo stato di residenza. Se vuoi approfondire come funziona il calcolo, puoi farti un giro sul nostro blog o leggere questo articolo.

 

Certo che no: le lampadine, la caldaia e tutti i tuoi elettrodomestici continueranno a funzionare anche durante il passaggio.

Questo vale anche per altri fornitori. Rispetto ad altri settori, nel mondo dell'energia il cambio di fornitura è per legge gratuito, senza impegno, senza interruzioni, senza penali e senza vincoli. Abbiamo scritto un articolo che, secondo noi, spiega abbastanza bene perché. Se ti interessa, lo trovi in questa pagina.

Certo che sì. Entro 15 giorni dalla firma puoi annullare l'attivazione: sarà come se nulla fosse successo. Passato quel periodo avrai sempre la possibilità di cambiare fornitore, senza penali. Probabilmente ci faremo un pianto, ma tu devi pensare ai tuoi interessi. Ci passerà.

(Ricorda che non siamo noi a essere bravi: nel mondo dell'energia le penali sono vietate per legge. Se ti va, scopri le altre cose che non possono succedere quando cambi fornitore).

La rata è calcolata sulla base dei tuoi consumi. Se hai caricato una bolletta rappresentativa e più aggiornata possibile, la tua rata non cambierà fino all'anno prossimo; se invece la bolletta non riflette i tuoi consumi, per manipolazione dei dati, eventi climatici eccezionali o semplicemente perché relativa a una casa in cui non abitavi, potremmo essere costretti a rivedere l'importo mensile. Leggi in questo articolo tutte le condizioni che possono modificare la tua rata, oppure scopri perché non abbiamo interesse a sottostimarla. 

Certo che no (sarebbe poco etico, oltre che illegale). La bolletta ci serve soltanto per calcolare una rata personalizzata sui tuoi consumi. Dopo che l'avremo fatto, potrai scegliere se attivare la fornitura o salutarci; in tutti i casi, tratteremo i tuoi dati nel rispetto della nostra privacy policy.

Al di là dell'aspetto legale, usare la tua bolletta in modo fraudolento sarebbe una mossa incredibilmente stupida da mille altri punti di vista. Abbiamo scritto un articolo in cui proviamo a spiegare perché.