Quali sono le condizioni economiche della vostra offerta luce?


Per la fornitura luce ti verranno fatturate in bolletta le seguenti voci:

- spesa per la materia energia;

- spesa per il trasporto dell’energia elettrica e la gestione del contatore;

- spesa per oneri di sistema.

 

Come spieghiamo in questo articolo, noi possiamo “toccare” soltanto la spesa per la materia energia; gli altri costi, infatti, sono uguali per tutti i fornitori.

Andando nel dettaglio, la nostra spesa per la materia energia è formata da queste voci:

 

- prezzo dell’energia: 0,422 €/KWh, bloccato per 12 mesi dalla data di attivazione della fornitura, con tariffa monoraria (vuol dire che resta identico a ogni ora del giorno o della notte). Questo prezzo viene applicato all’elettricità prelevate e alle perdite relative al trasporto, quantificate dall’ARERA in un 10,20% per i clienti in bassa tensione.  

 

- “quota fissa di vendita luce” pari a 144 € all’anno.

 

- il “Prezzo di dispacciamento” del mercato libero, che serve a mantenere la rete elettrica in equilibrio tenendo conto delle perdite di rete. Il valore deliberato per il mese di novembre 2022 è di 0,013385 €/KWh.

 

- il “Corrispettivo di mercato capacità”, che serve ad assicurare una distribuzione dell’energia elettrica in quantità adeguata e a garantire, in ogni condizione, la copertura dei picchi di massima richiesta in ogni area della rete. Questo corrispettivo viene aggiornato ogni trimestre dall’ARERA. Il valore deliberato per il mese di novembre 2022 è pari a 0,001398€/KWh

Evviva! Abbiamo appena fatto il pieno di autostima.

Ci dispiace saperlo. Puoi dirci cosa non va in questa risposta? Colpisci duro, non ci rimarremo male.

Hai bisogno di aiuto?

Cerca tra le domande che ci fanno più spesso

Entra in contatto

Entrando in contatto confermi di aver letto la privacy policy.

Sentiamoci

Inserisci un indirizzo email e un numero di telefono. Ti chiameremo noi.

Compilando questi campi confermi di aver letto la privacy policy. Useremo il tuo numero e la tua email solo per metterci in contatto con te e non per altri scopi.

Contatta il tuo distributore

Ti darà assistenza per guasti, fughe di gas, blackout o interruzioni del servizio.

Perfetto!
Hai un guasto o un’emergenza?

Contatta il tuo distributore: ti darà assistenza per guasti, fughe di gas, blackout o interruzioni del servizio.

PDR POD Per il gas
Per la luce