Modello di organizzazione gestione e controllo ex D.lgs. 231/2001
Il nostro organo amministrativo ha approvato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ai sensi del D.lgs. 231/2001.
Il modello ha l’obiettivo di rappresentare il sistema di regole operative e comportamentali che disciplinano l’attività della società, nonché gli ulteriori elementi di controllo di cui la società si è dotata al fine di prevenire la commissione delle diverse tipologie di reati contemplate dal D.Lgs. n.231/2001.
Abbiamo anche nominato l’Organismo di Vigilanza cui è affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello.
Se vuoi approfondire, scarica la parte generale del modello 231.
Codice etico
Abbiamo adottato il Codice etico del Gruppo A2A, all’interno del quale sono definiti i principi etici fondamentali, le regole comportamentali e le responsabilità che tutto il Gruppo si impegna a rispettare e ad assumere come valori. Tutte le controparti che si relazionano con noi e con le altre società del Gruppo A2A sono tenute a conformarsi al Codice Etico.
Segnalazioni – whistleblowing
Secondo la normativa attuale, abbiamo aperto dei canali di comunicazione che permettono di inviare segnalazioni “whistleblowing” con assoluta garanzia di riservatezza nei confronti di chi segnala, di eventuali persone coinvolte e del contenuto della segnalazione.
Le segnalazioni “whistleblowing” – che dovranno essere più dettagliate possibile – riguardano quei reati che violano l’interesse pubblico e la correttezza della società: si tratta, per esempio, di corruzione o di violazione di norme relative alla salute o alla sicurezza sia ambientale che sul lavoro.
Non potranno essere prese in considerazione quelle segnalazioni che sono, di fatto:
- contestazioni, rivendicazioni o richieste personali relative al proprio lavoro (queste potranno essere inviate al Personale di competenza);
- reclami legati ai disservizi delle società del Gruppo A2A (che potranno essere inviate nella sezione “reclami” dell’area personale).
Scopri come fare una segnalazione.