Informativa sul trattamento dei dati personali

Questa informativa privacy descrive come vengono utilizzati i dati che ci rilasci sul sito nen.it o tramite la nostra app “NeN”, disponibile per Android e iOS, ai sensi del Regolamento del Parlamento Europeo n. 679/2016 (di seguito “il Regolamento”), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla loro libera circolazione.

1. Chi è il titolare del trattamento?

YADA Energia s.r.l., proprietaria del sito nen.it, con sede legale in Corso di Porta Vittoria, 4, 20122 Milano (MI), P.IVA 10879560968, di seguito “NeN”.

2. Chi è il responsabile della protezione dei dati personali?

Abbiamo nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) che puoi contattare all’indirizzo email privacy@nen.it, per tutte le questioni relative al trattamento dei tuoi dati personali e per esercitare i tuoi diritti.

3. Perché e come trattiamo i tuoi dati?

Raccogliamo i tuoi dati di navigazione, non per identificarti, ma solo per ricavare informazioni statistiche anonime e per controllare il corretto funzionamento del sito.

 

I tuoi dati saranno gestiti solo dal personale autorizzato che ne ha necessità per effettuare la propria attività, anche tramite l’utilizzo di strumenti tecnologici. Saranno trattati tutelando in ogni momento la loro riservatezza e i tuoi diritti, nel rispetto della normativa vigente e secondo i principi di liceità e correttezza.

I sistemi informatici e i software necessari al funzionamento dell’app, come ad esempio “App Store”, “Google Play” e “App Gallery”, potrebbero acquisire alcuni dati per svolgere la propria attività. In questa categoria rientrano, a titolo esemplificativo, i tuoi contatti e l‘identità del telefono. Per maggiori informazioni puoi consultare queste pagine:

- App Store: https://www.apple.com/legal/internet-services/itunes/it/terms.html
- Google Play: https://play.google.com/intl/it_it/about/play-terms.html
- App Gallery: https://consumer.huawei.com/it/legal/privacy-italia/

Se ci hai lasciato il consenso alla profilazione per “attività di marketing” la gestiremo tramite un processo automatizzato, con l’obiettivo di studiare e analizzare le tue abitudini.


4. Quali tuoi dati trattiamo?

I dati personali che trattiamo includono, a titolo esemplificativo:

-dati di navigazione (es. gli indirizzi IP dei computer con cui ti connetti al sito, l'orario della richiestae altri parametri relativi al sistema operativo e al browser);
-dati anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo)
-dati di contatto (es. numeri di telefono, indirizzo e-mail);
-dati di profilazione e marketing (es. interessi e passioni);
-i dati di consumo relativi alla fornitura, 
-dati relativi all’immagine (es. foto su carta d'identità)
-i dati relativi ai pagamenti (es. IBAN); 
-i dati contenuti nelle chiamate registrate per motivi di controllo della qualità del servizio erogato.
-altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.


5. A chi comunichiamo i tuoi dati?

I tuoi dati possono essere messi a disposizione di:

- società che prestano servizi informatici, società di marketing o di social media management, istituti bancari, società di servizi bancari, società di servizi di incasso e altre Società del Gruppo A2A che agiranno, a seconda dei casi, come Titolari o Responsabili del trattamento;

- Enti di ricerca e Università, che agiranno quali Titolari dei trattamenti;

- Autorità ed enti competenti (ove richiesto) che agiranno quali Titolari dei trattamenti.

Non diffonderemo mai i tuoi dati, cioè non li metteremo in nessun caso a disposizione di soggetti ignoti.


6. Possiamo trasferire i dati in paesi terzi (extra UE)?

I suoi dati personali non verranno trasferiti verso in Paese terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). Qualora, in via residuale ed eccezionale, dovesse rendersi necessario procedere ad un trasferimento extra SEE, il Titolare garantisce l’adozione delle adeguate garanzie previste dal Regolamento Privacy.

 

7. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

Li conserveremo soltanto per il tempo necessario a svolgere le finalità per cui sono trattati. In particolare:

La durata di conservazione dei cookie è consultabile qui.

In caso di reclamo o di contenzioso, i tuoi dati potranno essere conservati fino a 10 anni dalla cessazione del contratto (o, in assenza di un contratto, dalla data di ricevimento della richiesta).

8. Quali sono i tuoi diritti in merito al trattamento dei tuoi dati?

Ci potrai contattare in qualsiasi momento per chiederci:


- di confermare se sia o meno in corso un trattamento dei tuoi dati personali e, in caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
- di rettificare o integrare i dati inesatti o incompleti (diritto di rettifica);
- di cancellare i dati se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all'oblio);
- di limitare il trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
- di ricevere in un formato leggibile e di uso comune i dati personali che ci hai fornito, e di trasmetterli a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
- di opporti in qualsiasi momento al trattamento eseguito per il perseguimento di un nostro legittimo interesse e per finalità di marketing e profilazione (diritto di opposizione);
- di revocare l’eventuale consenso al trattamento dei tuoi dati, in qualsiasi momento, fermo restando che la revoca non sarà retroattiva.

Se dai il consenso o ti opponi al trattamento dei dati per finalità di marketing con modalità di contatto automatizzate (ad esempio via SMS, fax, email o notifiche), la tua scelta sarà estesa anche a quelle tradizionali (come posta cartacea o telefonate). In ogni caso, puoi dare il consenso od opporti anche a una sola di queste modalità. 


Per esercitare i diritti in merito ai dati trattati, scrivici all’indirizzo privacy@nen.it. Puoi modificare i consensi in ogni momento dalla tua area personale o dall’app, oppure cliccando sul link presente sul fondo di tutte le mail che ti inviamo.
Puoi fare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ritieni che il trattamento che ti riguarda violi il Regolamento.

9. Origine dei dati personali e conseguenze del mancato conferimento

I dati di navigazione necessari per fare funzionare il sito e l’app sono acquisiti dai sistemi informatici e dai software. Il loro conferimento è necessario.

I dati personali necessari per registrarsi all’area personale sono conferiti da te. Se rifiuti di fornirli non potrai usufruire del servizio.

I dati personali, qualora decidi di registrarti all’area clienti mediante le credenziali di un social network e altre piattaforme (Apple, Facebook, Google), sono legittimamente acquisiti da tali social network in conformità alle autorizzazioni da te rilasciate agli stessi. Tali dati personali sono necessari per le finalità sopra descritte.

I dati personali raccolti tramite call center o form di contatto sono conferiti da te. Se rifiuti di fornirli non potremo gestire la tua richiesta.

I dati personali necessari per le sole finalità di marketing sono conferiti da te. Se rifiuti di fornirli non riceverai comunicazioni promozionali o commerciali, ma potrai comunque usufruire dei servizi.


10. Processi decisionali automatizzati

Non prenderemo mai decisioni che abbiano un impatto significativo su di te e sul tuo contratto basandoci soltanto sul trattamento automatizzato (profilazione compresa). Questo significa che tali decisioni saranno sempre prese in seguito a un intervento umano.

11. Cookie

Quando accedi o comunque interagisci con il presente sito e le sue funzionalità quali i servizi digitali, le app, gli strumenti o eventuali sistemi di messaggistica, il Titolare del trattamento può utilizzare cookie, web beacon e altre tecnologie simili al fine di assicurare il funzionamento dei servizi offerti, di migliorarne le prestazioni, di offrire funzionalità aggiuntive e di inviare pubblicità mirate ed in linea con i Suoi interessi.

COSA SONO I COOKIE

I cookie sono file di testo contenenti piccoli quantitativi di informazioni, che vengono memorizzati, per la durata della visita o per più visite, sul computer o dispositivo mobile dell’utente che visita un sito web. Nelle successive visite al sito da parte dell’utente, i cookie precedentemente memorizzati sul dispositivo vengono inviati nuovamente al sito che li ha installati. Questo consente al sito di riconoscere un particolare dispositivo per fini tecnici (quali ad esempio memorizzare eventuali impostazioni e preferenze di navigazione sul sito definite dall’utente), e/o analitici e/o di profilazione qualora esplicitato il consenso da parte degli utenti. Attraverso l’installazione dei cookie sui dispositivi dell’utente, non è possibile acquisire indirizzi email dell’utente, richiamare dati dal suo disco fisso o trasmettere virus informatici.

I cookie possono essere distinti in due macro categorie:

  • Cookie proprietari: cookie installati dal gestore del sito che l’utente sta visitando.
  • Cookie di terze parti: cookie installati dal gestore di un sito diverso per il tramite del sito che l'utente sta visitando.

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Per i dettagli sulla Cookie Policy può consultare la pagina dedicata.

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