In genere, questo succede a causa dei fattori che trovi qui sotto – possono verificarsi singolarmente o tutti insieme.
- Il primo, e il più comune, è che i dati che hai inserito sul portale non siano gli stessi riportati sulla bolletta. Come abbiamo spiegato qui, ci basiamo principalmente sul tuo consumo annuo; se in fattura è riportato un consumo parziale, lo utilizziamo come base di partenza per stimare quanto consumeresti in 12 mesi. Assicurati, dunque, che questo dato sia lo stesso su entrambe le piattaforme.
- Nella rata è inoltre compreso il “corrispettivo dell’assicurazione gas”, pari a 0,45 € (IVA al 22% esclusa). Anche questo parametro, normalmente inserito nelle fatture di tutti i fornitori, non viene preso in considerazione dal Portale Offerte.
- Inoltre, se per il tuo comune il distributore prevede l’applicazione della "tariffa canone comunale" (COL), lo includeremo nella rata. Questo valore varia da comune a comune e in media vale circa 6-7 € anno.
Il Portale, invece, potrebbe includere eventuali sconti: se è così, ricorda di inserire lo stesso codice prima di caricare la bolletta.
C’è anche un altro aspetto da considerare. Per mitigare i rincari delle bollette di cui forse hai sentito parlare, il governo ha ridotto gli oneri di sistema, cioè le tasse che finanziano lo sviluppo delle rinnovabili e il bonus per le famiglie con difficoltà economiche. Inoltre ha portato al 5% l’IVA sul gas.
Questo intervento, però, è temporaneo: varrà solo fino a dicembre 2021. La rata, invece, deve coprire tutto l’anno; inoltre, i tempi di attivazione sono così lunghi che una persona che cambia fornitore oggi potrebbe beneficiare delle “agevolazioni” soltanto per un mese, o anche per meno.
Il Portale Offerte tiene conto della riduzione degli oneri di sistema (ma non di quella dell’IVA). Noi, per evitare di falsare il calcolo, abbiamo deciso di preparare i preventivi come se l’IVA e gli oneri di sistema non fossero stati abbassati. Poi, dopo 12 mesi, restituiremo la differenza tra il valore “agevolato” e quello usato per calcolare la rata.
Se ti sembra che nessuno di questi fattori possa spiegare la differenza tra i preventivi, scrivici in chat. Cercheremo di capire insieme quello che è successo.
Ti abbiamo risposto?
Evviva! Abbiamo appena fatto il pieno di autostima.
Ci dispiace saperlo. Puoi dirci cosa non va in questa risposta? Colpisci duro, non ci rimarremo male.
Niente fa crescere come una critica costruttiva. Grazie del tempo che ci hai dedicato.
Cerca tra le domande che ci fanno più spesso
Entrando in contatto confermi di aver letto la privacy policy.
Contatta il tuo distributore: ti darà assistenza per guasti, fughe di gas, blackout o interruzioni del servizio.