In genere, questo succede a causa dei tre fattori che ti elenchiamo qui sotto – possono verificarsi singolarmente o tutti insieme.
Il primo, e il più comune, è che i dati che hai inserito sul portale non siano gli stessi riportati sulla bolletta. Come abbiamo spiegato qui, ci basiamo principalmente sul tuo consumo annuo; se in fattura è riportato un consumo parziale, lo utilizziamo come base di partenza per stimare quanto consumeresti in 12 mesi. Assicurati, dunque, che questo dato sia lo stesso su entrambe le piattaforme. Nella rata è inoltre compreso il “corrispettivo dell’assicurazione gas”, pari a 0,45 € (IVA al 22% esclusa). Anche questo parametro, normalmente inserito nelle fatture di tutti i fornitori, non viene preso in considerazione dal Portale Offerte. Inoltre, se per il tuo comune il distributore prevede l’applicazione della "tariffa canone comunale" (COL), lo includeremo nella rata. Questo valore varia da comune a comune e in media vale circa 6-7 € /anno.
Il Portale, invece, potrebbe includere eventuali sconti: se è così, ricorda di inserire lo stesso codice prima di caricare la bolletta.
Se ti sembra che nessuno di questi fattori possa spiegare la differenza tra i preventivi, scrivici in chat. Cercheremo di capire insieme quello che è successo.