Ti basterà compilare dei moduli online. Questo è il modulo per il contatore della luce, e questo è il modulo per il contatore del gas.
Per procedere, ti serviranno queste informazioni:
- il codice POD (se si tratta di una fornitura luce) o il codice PDR (se si tratta di una fornitura gas). Il primo è formato da 14 o 15 caratteri alfanumerici, il secondo da 14 cifre. Puoi trovarli nella tua bolletta;
- il codice fiscale del soggetto a cui è intestata la fornitura;
- la data a partire dalla quale vuoi richiedere la disattivazione. Fai molta attenzione in questo punto: se il contatore si trova dentro l'edificio e deve essere disattivato fisicamente, tu dovrai poter accedere insieme al tecnico. In casi come questi, ti avviseremo prima per dirti quando verrà.
Dal momento in cui presenti la richiesta, noi abbiamo due giorni lavorativi per girarla al tuo distributore. Lui, a sua volta, disattiverà il contatore entro 5 giorni dalla data che tu indicherai sul modulo.
Per quanto riguarda i costi, variano da distributore a distributore. Per il gas per esempio, l’ordine di grandezza indicativo è di 30 euro per il gas. Riguardo alla luce, il distributore potrebbe far pagare un onere amministrativo di € 31,57 € (25,88 € + IVA) solo nel caso in cui non riesca a disattivare il contatore da remoto ed è prevista l’uscita di un tecnico, altrimenti sarà sempre gratuito. In ogni caso, noi includeremo questa spesa nella tua fattura di chiusura, insieme al nostro costo che è di 30 € IVA inclusa.