Se è il tipo di attivazione che devi fare e se hai capito che tipo di nuova attivazione fare – con posa o senza posa – fai molta attenzione alle date.
Nel caso di una nuova attivazione senza posa della luce, infatti, l’unica data che potrai scegliere tu è quella a partire dalla quale noi inizieremo a lavorare sulla tua richiesta. La prima data utile sarà disponibile dal quinto giorno lavorativo rispetto al giorno della tua sottoscrizione. Questo perché abbiamo bisogno di circa due-tre giorni per prendere in carico la richiesta e passarla al tuo distributore, che ci metterà altri due giorni per elaborarla.
La data che sceglierai, quindi, non è quella dell’attivazione, ma quella da cui puoi iniziare a fare una sorta di conto alla rovescia. Da quel giorno, infatti, il tuo distributore inizierà a lavorare sulla tua attivazione: si occuperà lui – noi siamo solo dei “postini” – dell'attivazione entro dieci giorni lavorativi da quando riceverà la richiesta. Questo perché potrebbe dover fare comunque degli interventi, che allungheranno i tempi. Quando il passaggio diventerà "ufficiale", sarà lui a fartelo sapere.
Le tempistiche di una nuova attivazione senza posa del gas sono molto simili, ma in questo caso vanno prima compilati due moduli che attestano la sicurezza dell’impianto: si tratta dei moduli H e I. Senza di loro, il distributore annullerà la tua richiesta.
Se devi chiedere una nuova attivazione con posa per luce o gas, ci saranno almeno due passaggi in più da seguire:
il distributore manderà un tecnico per fare un sopralluogo e capire se e quali lavori vanno fatti. Potrebbe presentarti un preventivo;
dopo i possibili interventi, il distributore ti darà un codice POD o PDR (in base al tipo di fornitura). Da quel momento le tempistiche di attivazione saranno identiche a quelle di una nuova attivazione senza posa.
Dobbiamo dirti una cosa in trasparenza: non sappiamo esattamente quanto tempo ci vorrà per portare avanti tutti i lavori. Indicarti delle tempistiche certe non sarebbe corretto, visto che solo dopo il sopralluogo sapremo se ci sono lavori da fare. Quello che ti consigliamo, quindi, è di muoverti con molto anticipo. Rischiare di entrare in una casa senza energia non è piacevole, e ci auguriamo che non ti succeda.
Per quanto riguarda il calcolo del preventivo, vale quello che abbiamo già detto per voltura e subentro. Nella prima rata utile, oltre al costo dell’energia, troverai tutte le spese richiesta da noi e dal distributore per la tua nuova attivazione.
Se hai ancora dei dubbi o qualcosa nell’articolo non ti è chiaro, scrivici in chat: il mondo dell’energia è un po’ una giungla, lo sappiamo. Speriamo comunque di averti dato una mano con questo piccolo dizionario.