LUCE E GAS
05 marzo 2020

Se 2001: Odissea nello spazio ci ha insegnato qualcosa, è che delle lucine rosse è meglio non fidarsi. Anche se può sembrarti un alleato, lo stand-by è il grande nemico della tua bolletta: pur non essendo accesi, gli elettrodomestici che lasci “in sospeso” rimangono in tensione, quindi continuano a consumare energia. Come riportato dal Sole 24 Ore, l’8% di una bolletta media si deve proprio al non-utilizzo di questi apparecchi latenti. Il suggerimento viene facile: per risparmiare sulla luce, spegni per davvero tutto quello che non usi, magari usando una di quelle ciabatte con l’interruttore.


Lo stand-by non è l’unico colpevole

C’è un elettrodomestico, però, che proprio non si può lasciare spento: il frigorifero. Calcolarne l’impatto sulla bolletta non è semplice, perché la percentuale varia tantissimo a seconda della classe energetica. Secondo la startup torinese Midori, con cui siamo orgogliosi di collaborare, i modelli più vecchi possono incidere fino al 40% del costo totale. Se stai pensando di comprarne uno nuovo, scegline uno in classe A+++. Se invece non prevedi di sostituirlo, assicurati di sbrinarlo periodicamente: bastano 5 millimetri di ghiaccio per fare aumentare i consumi del 20%.

E gli altri elettrodomestici? La lavastoviglie pesa abbastanza, ma soprattutto perché viene utilizzata molto di frequente; il microonde è poco energivoro, mentre forno e ferro da stiro più o meno si equivalgono. Al di là dei dati statistici, la cosa migliore sarebbe effettuare il calcolo sui propri apparecchi: potrà sembrarti fantascienza, ma stiamo giusto perfezionando una soluzione che ti permetterà di farlo. Resta in attesa!