In generale, no. Se hai sottoscritto con noi un'offerta con il prezzo bloccato per 36 mesi, hai “congelato” il prezzo di quel giorno per 3 anni, e questo ti permette di essere al riparo dalle fluttuazioni del mercato.
Se hai bloccato il prezzo per 12 mesi, il principio è lo stesso. Il prezzo di quel giorno non si sposterà di una virgola prima della scadenza.
Chi invece passerà a NeN dopo l'aggiornamento dei prezzi, potrebbe trovare dei costi più alti di quelli che sono disponibili oggi, perché anche i fornitori del mercato libero l'energia la devono acquistare, e se spendono di più per acquistarla sono costretti a rifarsi sui clienti. Tuttavia, quando lo farà, li bloccherà per un anno.
Premesso questo, la prima volta che abbiamo scritto questo articolo, i prezzi erano appena scesi. Così avevamo commentato:
In un trimestre in cui i prezzi scendono, [avere il prezzo bloccato] potrebbe sembrare più uno svantaggio che un vantaggio, ma le variazioni del mercato sono imprevedibili: nessuno sa cosa succederà nel prossimo trimestre, o in quello dopo ancora. Un eventuale aumento, dovuto a un inverno particolarmente freddo o a un evento imprevisto avvenuto in una qualsiasi parte del mondo, potrebbe cancellare il risparmio di tre mesi e rincarare parecchio i costi di quelli successivi.
Ora che questo scenario si è verificato, sarebbe facile farsi belli e dire "dovevi passare al mercato libero, te l'avevamo detto" e bla bla bla. La verità è che fra tre mesi i prezzi potrebbero abbassarsi, così come alzarsi di nuovo, e che invece di fare terrorismo, ti invitiamo a pensare a lungo termine. Preferisci un prezzo che cambia ogni tre mesi o un prezzo che rimane identico, a prescindere da quello che succede nel mondo?
È un po’ come quando decidi di comprare casa, e devi scegliere tra tasso fisso e tasso variabile: sono scuole di pensiero. A noi giocare d’azzardo non piace. Preferiamo dirti quanto pagherai con un anno di anticipo, e bloccare la voce di costo che più di tutte è soggetta a variazioni. Non c’è nulla di male ad affidarsi alla fortuna – solo, noi applichiamo un approccio diverso. Magari più noioso, ma senz’altro più sicuro.