Per averlo ti servono un contatore 2G e la nostra app: niente dispositivi, tecnici o installazioni.
Lo trovi nella sezione “Gestisci” della pagina dedicata alle Basi. Puoi raggiungerla così sia da app che dalla tua area personale:
Oppure, puoi scaricare questo fac-simile: è il contratto con il canone di servizio a 2 €.
Se hai una fornitura luce attiva con NeN, puoi vederlo nella pagina “Gestisci” della tua area personale. Te lo diciamo nella sezione “Contatore”.
Se invece non sei con NeN, il modo più veloce per sapere che tipo di contatore hai è guardandolo: i contatori 2G hanno una sigla di conformità secondo la direttiva UE 2014/32/UE, cioè la marcatura CE seguita dalla lettera M, dal codice 0122 e dalle ultime due cifre dell’anno in cui è stato installato. Se non hai il contatore vicino a te, puoi recuperare questa informazione da una bolletta o chiedendo al tuo fornitore.
Come prima cosa, devi avere una fornitura luce attiva con NeN e devi richiedere le Basi.
Se non l’hai già fatto, scarica l’app di NeN: lì dovrai compilare il tuo profilo energetico con alcune informazioni su casa tua e sui tuoi elettrodomestici. Questa sezione è nella schermata principale dell'app.
Da qui tocca a noi: elaboreremo questi dati e quelli che ci manda il tuo contatore 2G ogni mese, per mostrarteli nella Fonte energetica – il giornale che raccoglie tutte le informazioni sui tuoi consumi dalla tua attivazione con NeN.
Lì vedrai i consumi divisi in categorie di elettrodomestici e saprai cosa pesa di più sulla tua bolletta.
In questo momento non abbiamo altri servizi che tengono d'occhio i tuoi consumi, purtroppo. Quando il tuo contatore verrà sostituito, però - e sta succedendo in tutta Italia - ti diremo quando potrai attivare anche le Basi.