LUCE E GAS
14 febbraio 2022


Una cosa importante prima di andare avanti: il Robo non è più in vendita da novembre 2024. Abbiamo scelto di lasciare questo articolo perché può essere una lettura interessante, ma se vuoi capirci qualcosa di più sui tuoi consumi puoi dare un’occhiata alle Basi.

Quest’articolo è tratto da una storia vera, quella dei NeNner che hanno deciso di installare il Robo (se non sai chi è, eccolo) nel loro quadro elettrico. Le abitudini di consumo di queste persone ci hanno aiutati a tirare giù una sorta di mappa sull’uso dell’energia durante il 2021.

Il forno e la lavatrice, per esempio

Dall’incrocio di dimensioni, classe energetica e anno di acquisto abbiamo potuto capire meglio cosa combinano i due elettrodomestici in questione durante l’anno. Il forno si è confermato l’apparecchio che più si è avvicinato alla massima efficienza energetica raggiungibile (con un voto di 4,4 su 5). La lavatrice, invece, si conferma l’anzianotta di casa con un punteggio di 2,9. Tradotto, significa che ci sono parecchie lavatrici datate in giro. 

Se si pensa che questi sono due tra gli elettrodomestici più diffusi e utilizzati – insieme al frigo – è facile intuire che più sono nuovi, meglio è per i tuoi consumi. 

 

Un gran febbraio, un pessimo luglio

Il 2021 ha confermato un trend abbastanza noto: nei mesi estivi si consuma di più. Anche se passiamo più tempo all’aria aperta e le ore di luce sono maggiori, consumiamo lo stesso un sacco. Luglio, con 239,7 kWh di consumo medio, è stato il mese più energivoro, seguito da agosto (225,8 kWh) e giugno (224,8 kWh). Il caldo significa tre cose: condizionatori accesi, più lavatrici e frigo sotto sforzo per mantenere la temperatura costante. La primavera e l’inverno, invece, hanno registrato consumi inferiori alla media del periodo: febbraio è stato medaglia d’oro con bollette più basse del solito (appena 158,7 kWn di media).

Una donna apre il frigo e sussulta per lo spavento

 

Che si fa di sera?

Si consuma parecchio. La fascia serale si conferma quella a più alto tasso di uso di energia: ben 73 kWh di consumo medio, spinto dal grande utilizzo di forno, lavastoviglie e frigo. La lavatrice, invece, pare venga usata più di giorno, nelle ore tra mattina e pomeriggio.

La domenica italiana

Almeno quella che abbiamo monitorato noi, passa tra bucato e TV: se è ormai certo che facciamo lavatrici in continuazione, non stupisce neanche che i consumi di decoder, console e televisori aumentino nei giorni festivi, insieme a quelli di forno e asciugatrice.