È un piccolo dispositivo che, se vuoi, possiamo installare a casa tua. Ti permette di monitorare i consumi in modo preciso e profondo, di svelare lo stato di salute degli elettrodomestici e di scoprire come usare meglio l'energia, tutto via app.
O "Dynamic Monitoring 3000", o "Electrotron, the Butler of the Future". Invece l'abbiamo chiamato Robo, perché non ha bisogno di paroloni inglesi per apparire interessante: basta e avanza quello che sa fare.
Chiunque abbia una fornitura luce domestica con noi, attiva o in attivazione, e che sia in regola con il pagamento delle fatture. Quindi, niente Robo per le partite IVA per le forniture "altri usi".
Inoltre è necessario:
- avere la nostra app sul proprio telefono;
- possedere una connessione Wi-Fi stabile;
- non avere dei pannelli fotovoltaici collegati al quadro elettrico (trovi più info qui).
Servono tre cose:
- un po' di spazio nel quadro elettrico. Apri lo sportello e verifica se ci sono delle "ante" libere. Se hai dei dubbi su questo punto, scatta una foto e mandacela in chat, oppure all'indirizzo supporto@nen.it;
- una connessione Wi-Fi stabile, per consentire al Robo di comunicare con l'app;
- un quadro elettrico a norma di legge, per ovvie ragioni di sicurezza.
A oggi il Robo è in grado di identificare il consumo:
- delle luci;
- dello stand-by;
- del frigo e del freezer (riuniti in un'unica categoria);
- della lavatrice;
- della lavastoviglie;
- dell'asciugatrice;
- del forno;
- dei dispositivi d'intrattenimento, come console, TV e PC (riuniti in un'unica categoria).
Vengono utilizzati per fare le analisi e i report che ti mostriamo in app. Sono anche usati in forma anonima per creare comparative tra te e altri NeNner. Trovi tutto nella pagina dedicata al trattamento dei dati personali raccolti dal Robo.
Purtroppo no. Per normativa, infatti, siamo obbligati a emettere le fatture sulla base dei dati che ci arrivano dal tuo distributore: i consumi rilevati dal Robo, infatti, non hanno “valenza fiscale”.
Detto questo, il Robo ti permette di sapere in tempo reale quanto e come stai consumando, anticipando di settimane o mesi i dati del distributore. Potrai dunque capire con grande precisione l'ammontare dell'energia utilizzata e cercare di ridurre i consumi, cosa che, a fine anno, dovrebbe abbassare l'importo della rata.