14 FEBBRAIO 2022

Come sono andati i consumi nel 2021?

Abbiamo aspettato il 2022 per dirlo con precisione.

Condividi
Copia link

Quest’articolo è tratto da una storia vera, quella dei NeNner che hanno deciso di installare il Robo (se non sai chi è, eccolo) nel loro quadro elettrico. Le abitudini di consumo di queste persone ci hanno aiutati a tirare giù una sorta di mappa sull’uso dell’energia durante il 2021.

 

Il forno e la lavatrice, per esempio

Dall’incrocio di dimensioni, classe energetica e anno di acquisto abbiamo potuto capire meglio cosa combinano i due elettrodomestici in questione durante l’anno. Il forno si è confermato l’apparecchio che più si è avvicinato alla massima efficienza energetica raggiungibile (con un voto di 4,4 su 5). La lavatrice, invece, si conferma l’anzianotta di casa con un punteggio di 2,9. Tradotto, significa che ci sono parecchie lavatrici datate in giro. 

Se si pensa che questi sono due tra gli elettrodomestici più diffusi e utilizzati – insieme al frigo – è facile intuire che più sono nuovi, meglio è per i tuoi consumi. 

 

Un gran febbraio, un pessimo luglio

Il 2021 ha confermato un trend abbastanza noto: nei mesi estivi si consuma di più. Anche se passiamo più tempo all’aria aperta e le ore di luce sono maggiori, consumiamo lo stesso un sacco. Luglio, con 239,7 kWh di consumo medio, è stato il mese più energivoro, seguito da agosto (225,8 kWh) e giugno (224,8 kWh). Il caldo significa tre cose: condizionatori accesi, più lavatrici e frigo sotto sforzo per mantenere la temperatura costante. La primavera e l’inverno, invece, hanno registrato consumi inferiori alla media del periodo: febbraio è stato medaglia d’oro con bollette più basse del solito (appena 158,7 kWn di media).

Che si fa di sera?

Si consuma parecchio. La fascia serale si conferma quella a più alto tasso di uso di energia: ben 73 kWh di consumo medio, spinto dal grande utilizzo di forno, lavastoviglie e frigo. La lavatrice, invece, pare venga usata più di giorno, nelle ore tra mattina e pomeriggio.

 

La domenica italiana

Almeno quella che abbiamo monitorato noi, passa tra bucato e TV: se è ormai certo che facciamo lavatrici in continuazione, non stupisce neanche che i consumi di decoder, console e televisori aumentino nei giorni festivi, insieme a quelli di forno e asciugatrice. 

Hai bisogno di aiuto?

Cerca tra le domande che ci fanno più spesso

Entra in contatto

Entrando in contatto confermi di aver letto la privacy policy.

Sentiamoci

Inserisci un indirizzo email e un numero di telefono. Ti chiameremo noi.

Compilando questi campi confermi di aver letto la privacy policy. Useremo il tuo numero e la tua email solo per metterci in contatto con te e non per altri scopi.

Contatta il tuo distributore

Ti darà assistenza per guasti, fughe di gas, blackout o interruzioni del servizio.

Perfetto!
Hai un guasto o un’emergenza?

Contatta il tuo distributore: ti darà assistenza per guasti, fughe di gas, blackout o interruzioni del servizio.

PDR POD Per il gas
Per la luce