Intanto, cerchiamo di essere chiari, trasparenti e comprensibili ovunque, condizioni contrattuali comprese. In più, ti proponiamo la rata fissa sia per la luce che per il gas. Non contenti, ci affidiamo all’unico dato che conta: i tuoi consumi. La nostra offerta si basa sull’uso che hai fatto dell’energia nei 12 mesi precedenti: la calcoliamo partendo dalla tua bolletta e la rapportiamo al nostro prezzo della luce e del gas, ottenendo un’offerta personalizzata e realisticamente vicina ai tuoi consumi quotidiani. Niente pacchetti preconfezionati, per intenderci: semplicemente paghi in 12 rate quello che normalmente consumi in un anno.
Durante questo periodo, la rata fissa non si muoverà di un centesimo e non aumenterà in balìa del cambio delle tue abitudini. Ci sono, tuttavia, due casi in cui preferiamo modificarla in anticipo: il primo è quando ci rendiamo conto che è stata calcolata a partire da un consumo annuo completamente errato, cosa che statisticamente succede ogni 5 bollette su 100: ne abbiamo scritto qui. Il secondo è quando ci accorgiamo che hai già sforato di parecchio il tuo consumo annuo ben prima della fine dei 12 mesi.
Fatta questa premessa, siccome le fatture del mondo dell'energia dipendono sempre dall'energia utilizzata, ogni mese teniamo traccia della differenza tra la cifra che hai pagato (la rata) e quella che avresti dovuto pagare con il sistema tradizionale. Passati i 12 mesi, facciamo i conti: se viene fuori che per un anno hai speso troppo poco, alziamo la nuova rata, mentre se ci accorgiamo che hai speso più di quanto dovevi, la abbassiamo. Questo evita il famoso conguaglio a sorpresa, perché la differenza viene spalmata sui 12 mesi successivi, così pesa meno. L'unico caso in cui siamo tenuto a emettere un "conguaglio" da pagare tutto insieme è quando scegli di cambiare fornitore, perché, chiaramente, non avremmo la possibilità di rateizzare l'importo.
Tutto qua, né più né meno. Poi, certo, siamo anche green, digitali e trasparenti, ma speriamo di essere stati convincenti già qualche riga fa.