Quest'articolo è stato aggiornato il 15 luglio 2025 dopo che abbiamo adeguato le nostre fatture alle ultime direttive dell’ARERA sulla “nuova bolletta 2.0”.
Quando abbiamo creato NeN, il nostro sogno era mandare in pensione le bollette. L'idea era che avessero fatto il loro tempo: sono difficili da leggere, cambiano di continuo e ti costringono a fare salti mortali per calcolare quanto hai speso. Visto che non potevamo eliminarle del tutto – sono pur sempre delle fatture che hai il sacrosanto diritto di leggere – abbiamo provato a semplificarle il più possibile, snellendone la struttura, il linguaggio e aumentandone il più possibile la comprensibilità. Abbiamo usato queste bollette fino al 30 giugno 2025, con somma gioia delle persone che ci hanno scelto come fornitore.
A partire dal 1° luglio 2025, poi, tutto il nostro settore sta provando a fare un altro passo in avanti in direzione di una maggiore trasparenza: l’ARERA – l’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente – ha reso obbligatorio un nuovo formato di bolletta: tutti i fornitori sono tenuti ad adottarlo. È simpaticamente stata chiamata “Bolletta dei clienti finali di energia” e rappresenta il tentativo di uniformare l'aspetto delle varie fatture, a prescindere da quale sia il fornitore che le manda.
Anche noi abbiamo dovuto integrare il nuovo formato al nostro layout.