LUCE E GAS
24 novembre 2020

È una legge non scritta: quando le temperature si abbassano, le bollette si alzano (a meno che tu abbia già deciso di passare alla nostra rata fissa: nel caso, complimenti per la scelta). Le giornate che si fanno via via più corte e la necessità di accendere i termosifoni rendono l'inverno particolarmente costoso dal punto di vista energetico. Ma se un certo aumento dei consumi è inevitabile, è altrettanto vero che ci sono dei modi per limitare il rincaro e l’impatto ambientale della stagione fredda: noi ne abbiamo individuati 5.

Consiglio n°1: scegli la giusta temperatura

Ognuno di noi soffre il freddo in modo diverso, ma c’è un valore massimo che è bene rispettare: 20°. Non solo perché è fissato per legge, ma anche perché per ogni grado in più la spesa per il riscaldamento aumenta del 7%. Regola il termostato o le valvole di conseguenza – può essere una buona occasione per indossare le felpe e i maglioni che le circostanze di quest’anno ti hanno impedito di sfoggiare.

Consiglio n°2: fai controllare la caldaia

Anche se a volte viene visto come un’inutile complicazione, il controllo periodico della caldaia è fondamentale per farla funzionare bene e in sicurezza. Se lavora in modo efficiente, consuma meno e ti fa risparmiare: è tanto semplice quanto vero.

Consiglio n°3: combatti la dispersione del calore

Le due armi principali sono i doppi vetri e dei buoni infissi: chi li ha entrambi riduce i consumi del 70%. La ragione, ovviamente, è che più la casa mantiene il calore e meno i termosifoni devono lavorare. Rispetto ad altri inverni, quest’anno è importante aprire le finestre per cambiare l’aria: fallo soprattutto di prima mattina e a tarda sera, quando i caloriferi non sono a pieno regime. Se pensi di aver bisogno di cambiare gli infissi, ricorda che sei in tempo per approfittare dei bonus che permettono, a seconda dei requisiti e di eventuali altri interventi, di detrarre il costo della ristrutturazione del 50, 65 o 110%.

Consiglio n°4: fai respirare i termosifoni

Devono essere liberi di diffondere il calore, quindi non coprirli mai – non importa quanto siano brutti. Quindi niente tende, mensole, rivestimenti o asciugamani. E se li devi sostituire, scegli il materiale giusto: la ghisa è un ottimo conduttore, si scalda lentamente ma mantiene la temperatura a lungo, mentre l’alluminio, che fa presto a scaldarsi, si raffredda molto velocemente. L’acciaio è una buona via di mezzo.

Consiglio n°5: trasforma il Black Friday in un Green Friday

A parità di caratteristiche, gli elettrodomestici che hanno una classe energetica A+++ consumano il 30% in meno di quelli A++ e il 50% in meno degli A+. In un periodo in cui i rivenditori aumentano gli sconti, puoi approfittarne per cambiare una lavatrice o un frigorifero che appartengono a un’altra epoca: considerando quanto tempo abbiamo trascorso in casa e tutta la quarantena che abbiamo ancora davanti, può essere una scelta particolarmente azzeccata.