Ora che abbiamo stabilito il “dove”, è il momento di passare alla cosa davvero importante, il “come”, cioè il modo in cui portiamo avanti le conversazioni. Lo facciamo seguendo quattro principi:
- il primo, fondamentale, è l’empatia. La capacità di ascoltare e di mettersi nei panni delle persone è la base di un servizio clienti che funziona. Aiuta a percepire i problemi come propri e, di riflesso, a fare tutto il necessario per mettere le cose a posto;
- il secondo è la chiarezza. Siamo convinti che quando non si riesce a capire qualcosa la colpa è di chi quella cosa la doveva spiegare. Se non possiamo far scomparire le complessità del nostro settore, sentiamo la responsabilità di tradurle in italiano;
- il terzo è la flessibilità. Ci siamo dati delle regole perché procedere senza sarebbe impossibile, ma non sono leggi scritte nella pietra. Ci impegniamo a gestire qualsiasi evento che fuoriesce da quanto disegnato, e se necessario a riscrivere le relative procedure;
- il quarto è l’umiltà, che torna utile soprattutto nei casi in cui, purtroppo, cadiamo in errore. Quando diamo una risposta sbagliata, o quando non riusciamo a risolvere un problema tecnico, chiediamo scusa e ci impegniamo a fondo per recuperare la fiducia persa.
Inoltre, anche se fa molto discorso motivazionale o libro di auto-aiuto, ci piace pensare di essere una squadra: nel nostro servizio clienti, infatti, sono coinvolte tutte le persone che lavorano in NeN. Certo, c’è un reparto che fa solo quello: noi lo chiamiamo “X-NeN". Ma a turno, a ognuno di noi tocca qualche ora di chat, dagli sviluppatori al capo del marketing, dai grafici all’Amministratore Delegato. In questo modo abbiamo un contatto diretto con i clienti, sappiamo sempre cosa sta succedendo, quindi cosa funziona e cosa dobbiamo migliorare; siamo, per così dire, sulla stessa pagina. Di conseguenza, quando apri una chat e ti ritrovi a parlare con Deborah, Marina, Camilla, Matteo, Fede, Nico, Giorgia, Gimmi, Cam, Mariangela, Fabio o qualsiasi altra di queste facce, hai a che fare con una persona che sa benissimo come ci si sente a essere dall’altra parte dello schermo e che cercherà di aiutarti al meglio delle proprie possibilità.