LUCE E GAS
04 agosto 2020

Già dagli esordi, i NeNner hanno mostrato di avere talento per il passaparola. Per la verità, i primissimi agivano sotto la pressione di antipatici “ricatti morali”: erano infatti i parenti, gli amici, i fidanzati e le fidanzate di chi lavorava in NeN. Poi sono arrivati quelli che parlavano di noi spontaneamente, ritenendo che fossimo bravissimi e simpatici e che era giusto gridarlo al mondo, e quelli che invece chiedevano di essere ricompensati, magari con uno sconto per ogni persona che riuscivano a convincere. Programmi del genere esistono in molte aziende, perché la pubblicità fatta dai propri clienti costa meno ed è più efficace di quella tradizionale (sconto o non sconto, se un amico ti consiglia un servizio è perché si trova bene). Spesso vengono chiamati “member get member”, o “referral program”; noi, che all’inglese preferiamo l’italiano, abbiamo scelto il nome “Abbassa la bolletta”. Ecco come funziona in sintesi.

 


Ogni NeNner ha un codice

Se hai già sottoscritto una fornitura con noi, trovi il tuo dentro l’area personale, sia nell’app che sul sito. Non farai fatica a riconoscerlo, perché hanno tutti nomi di piante e di fiori (il motivo è questo qui). Accedi con email e password, entra nella sezione “Invita” e copialo a mano, oppure usa il pulsante di condivisione. Quando una nuova fornitura si attiva con il tuo codice riceverai uno sconto sui 12 mesi successivi, e lo stesso vale per la persona che hai invitato. Potrai ricevere, però, sconti solo da dieci forniture attive contemporaneamente: potrai far girare il tuo codice, ma lo sconto arriverà solo a chi sta attivando una nuova fornitura.


Se invece non hai ancora sottoscritto una fornitura, cosa aspetti? Puoi farlo da qui.


“Perché si chiama Abbassa la bolletta?


Perché è esattamente quello che lo sconto fa: ti fa pagare una bolletta più bassa di quello che dovrebbe essere. Gli sconti, poi, sono cumulabili: questo vuol dire che, se hai l’offerta a rata fissa, potresti addirittura azzerare l’importo. Non è facile e non tutti ci riusciranno, anche perché dipende molto da quanto è alta la rata di partenza e dall’ammontare dello sconto, che varierà durante l’anno. Ma anche chi non riuscirà ad azzerarla, potrà comunque abbassarla per i 12 mesi successivi. Male non fa.

“Cosa succede se azzero la mia bolletta?”

Che conserveremo lo sconto che ti è dovuto finché il valore della tua bolletta non sarà più alto di zero. A quel punto ricomincerai a ricevere lo sconto di Abbassa la tua rata. In generale, considera che puoi ricevere solo 10 sconti Abbassa la tua rata in contemporanea: se dovessi continuare a condividere il tuo codice, solo la persona che si attiverà riceverà il bonus.

È bene precisare che questi sconti non ti vincolano in alcun modo. Non è che se li ricevi hai l’obbligo di restare in NeN. Semplicemente, quando te ne andrai perderai gli sconti che avresti dovuto ricevere nei mesi successivi.

Ti piacerebbe azzerare la tua bolletta?

Abbiamo creato una pagina che spiega bene i principali meccanismi; se poi vuoi andare proprio nel dettaglio, scarica il regolamento dell’iniziativa. Lo trovi anche nella tua area personale.

 

Abbiamo pensato anche alle partite IVA

"Abbassa la bolletta" ha funzionato così bene per le forniture di casa che abbiamo deciso di far spargere la voce anche tra partite IVA. Un po' perché ci piace l'idea di farti fare concorrenza leale, un po' per tutto quello che abbiamo elencato su.

Il principio e le regole sono le stesse: invita una partita IVA e, appena si attiverà, a entrambi verrà riconosciuto lo sconto.

In questo preciso momento non si può usare il codice di casa per far passare una partita IVA a NeN e viceversa, ma ci stiamo lavorando.