Quelli sì che possono darti una mano con la bolletta, e il motivo puoi facilmente immaginarlo. Il prezzo della materia prima conta, certo, ma di fatto sarà sempre il modo in cui usi l’energia a determinare più della metà di quello che trovi nelle bollette (considerato che molte tasse sono proporzionali ai consumi). Ora, non è che gli elettrodomestici siano tutti uguali: alcuni sono sempre in funzione, come il frigo, e altri consumano solo quando accesi o utilizzati – vedi la lavatrice, per esempio. Anche sugli elettrodomestici, poi, vanno fatte delle distinzioni.
Non tutti, infatti, sono efficienti allo stesso modo. Certi modelli vengono progettati in modo da avere alte prestazioni consumando poca energia, o comunque meno rispetto ai loro “colleghi” più anziani o di fasce più basse. Per determinare l’efficienza di un elettrodomestico esiste una scala chiamata “classificazione energetica”, che certifica certi standard di produzione. Il sistema divide gli elettrodomestici in fasce che vanno da A a G, dove A è il non plus ultra dell’efficienza e G è quella che consuma di più. Se in giro hai visto elettrodomestici di classe A+ o A+++ è perché fanno riferimento a una vecchia classificazione. Tra il 2021 e il 2022, infatti, l’Unione europea ha approvato un aggiornamento delle etichette energetiche europee, in modo da mettere ordine tra i diversi gradi di efficienza che gli elettrodomestici hanno raggiunto negli anni.
Ora, sappiamo bene che cambiare un elettrodomestico non è semplice. Non è una scelta economica banale e può sembrare uno spreco, soprattutto se l’aggeggio fa ancora il suo lavoro. Quello su cui puoi intervenire, allora, sono i tuoi comportamenti. Su questo fronte, abbiamo pensato noi a darti una mano con qualche consiglio utile. Se hai NeN, ti basterà compilare il profilo energetico dall’app: ti chiederemo com’è fatta casa tua, quali elettrodomestici hai e altre informazioni necessarie per valutarli e tarare i nostri consigli sulla tua situazione. Se poi hai un contatore 2G, c’è un’altra cosa che possiamo fare per aiutarti a cambiare abitudini.