L’autunno particolarmente umido che stiamo affrontando – anche in zone dove non pioveva da più di un anno – ha riportato in primo piano gli effetti che il cambiamento climatico sta avendo in Europa e in Italia, per via delle gigantesche quantità d’acqua che sono cadute in poche ore.
Per molte persone non è stata una sorpresa, però. Le temperature altissime del Mar Mediterraneo (che l’11 agosto ha raggiunto una temperatura record con una media di 28,11°) avevano già fatto mettere sull’attenti i meteorologi. La loro previsione su cosa sarebbe successo quando l’aria umida evaporata dal Mar Mediterraneo e dal Mar Nero si fosse scontrata con l’aria a temperatura più bassa che arrivava dal Nord Europa è oggi l’ipotesi più accreditata per spiegare cosa, da metà settembre in poi, ha favorito la creazione dei “sistemi nuvolosi che hanno portato le grandi piogge”.
Non ci sono ancora studi di attribuzione che confermano questa idea – per ottenerli ci vorrà un po’ di tempo – ma gli strumenti per capire meglio come i meteorologi siano arrivati a queste conclusioni sono a portata di orecchio. Ecco cinque podcast che sanno il fatto loro quando si parla di ambiente e che possono aiutarci se non a risolvere, almeno a comprendere.