GREEN E AMBIENTE
27 giugno 2022

 

Il bagno è la nostra stanza preferita? Dipende dai gusti, ma di sicuro è quella dove passiamo un bel po’ di tempo: chi lo dice? Il nostro Osservatorio dei consumi, con cui abbiamo monitorato le abitudini medie di una famiglia di tre persone in una casa di 100 mq per 320 giorni. Andiamo a vedere un po’.

 

Iniziamo proprio dal bagno

È in testa alla classifica, con ben 2.485 kWh consumati in un anno. I responsabili di questa medaglia d’oro sono sicuramente il boiler elettrico con 1565 kWh, la lavatrice (240 kWh), l’asciugatrice (390 kWh) e il phon (290 kWh). A pesare su questi numeri sono anche l’efficienza energetica degli elettrodomestici e gli sprechi. Tipo, tu sai come trovare la lavatrice meno energivora del reame?

Ma torniamo alle lasagne

Perché la cucina si piazza al secondo posto delle stanze che consumano di più. Tra piastre a induzione (450 kWh), frigo (350 kWh), forno (105 kWh) e microonde (78 kWh), la stanza più “vissuta” d’Italia consuma circa 938 kWh. Questo non vuol dire che da domani dovrai smettere di panificare, però potresti seguire i nostri consigli su come consumare meno energia in cucina.

 

Un'immagine degli anni '50 in cui una coppia mostra degli elettrodomestici

 

Sei una patata da divano?

Allora ti interesserà sapere che il soggiorno è sul podio delle stanze più energivore, ma considerato che tra condizionatore (425 kWh), televisione (190 kWh), computer (95 kWh) e console di gioco (20 kWh) consuma “solo” 730 kWh, possiamo dire di aver visto stanze più sprecone. Però non dire in giro che abbiamo trovato la scusa perfetta per non alzarsi più dal divano.