27 GIUGNO 2022

Qual è la stanza che consuma di più?

Non quella dove fai le lasagne.

Condividi
Copia link

Il bagno è la nostra stanza preferita? Dipende dai gusti, ma di sicuro è quella dove passiamo un bel po’ di tempo: chi lo dice? Il nostro Osservatorio dei consumi, con cui abbiamo monitorato le abitudini medie di una famiglia di tre persone in una casa di 100 mq per 320 giorni. Andiamo a vedere un po’.

 

Iniziamo proprio dal bagno

È in testa alla classifica, con ben 2.485 kWh consumati in un anno. I responsabili di questa medaglia d’oro sono sicuramente il boiler elettrico con 1565 kWh, la lavatrice (240 kWh), l’asciugatrice (390 kWh) e il phon (290 kWh). A pesare su questi numeri sono anche l’efficienza energetica degli elettrodomestici e gli sprechi. Tipo, tu sai come trovare la lavatrice meno energivora del reame?

Ma torniamo alle lasagne

Perché la cucina si piazza al secondo posto delle stanze che consumano di più. Tra piastre a induzione (450 kWh), frigo (350 kWh), forno (105 kWh) e microonde (78 kWh), la stanza più “vissuta” d’Italia consuma circa 938 kWh. Questo non vuol dire che da domani dovrai smettere di panificare, però potresti seguire i nostri consigli su come consumare meno energia in cucina.

Sei una patata da divano?

Allora ti interesserà sapere che il soggiorno è sul podio delle stanze più energivore, ma considerato che tra condizionatore (425 kWh), televisione (190 kWh), computer (95 kWh) e console di gioco (20 kWh) consuma “solo” 730 kWh, possiamo dire di aver visto stanze più sprecone. Però non dire in giro che abbiamo trovato la scusa perfetta per non alzarsi più dal divano.

Hai bisogno di aiuto?

Cerca tra le domande che ci fanno più spesso

Entra in contatto

Entrando in contatto confermi di aver letto la privacy policy.

Sentiamoci

Inserisci un indirizzo email e un numero di telefono. Ti chiameremo noi.

Compilando questi campi confermi di aver letto la privacy policy. Useremo il tuo numero e la tua email solo per metterci in contatto con te e non per altri scopi.

Contatta il tuo distributore

Ti darà assistenza per guasti, fughe di gas, blackout o interruzioni del servizio.

Perfetto!
Hai un guasto o un’emergenza?

Contatta il tuo distributore: ti darà assistenza per guasti, fughe di gas, blackout o interruzioni del servizio.

PDR POD Per il gas
Per la luce