Non è una cosa che ci piace dire, ma “non dipende da noi”, e nemmeno da te.
Per dirla meglio: l’unica data che puoi scegliere tu è quella a partire dalla quale vuoi che iniziamo a lavorare la tua richiesta. Se, per esempio, prendi possesso di una casa a maggio, potrai dirci che desideri avviare la procedura all’inizio di quel mese e non prima.
Da quando ce lo comunichi, ci serviranno due o tre giorni per prendere in carico la richiesta e passarla al distributore di zona, cioè chi si occuperà materialmente del contatore. Da lì in poi, la palla passa a lui.
Se devi fare una nuova attivazione con posa del contatore, il distributore ti dirà, tramite noi, il giorno in cui verrà a fare il sopralluogo. Dopo la visita, ti manderà un preventivo e, se accetterai, tornerà ad installare il contatore e assegnargli il relativo codice POD (luce) o (PDR). Solo quando avremo questo codice, potremo trasmettere al distributore la richiesta di attivazione: in genere, lo facciamo entro dieci giorni dall’installazione.
Non sappiamo quanto tempo passerà tra l’invio del preventivo e l’effettiva installazione del contatore: dipenderà dal distributore e dalla necessità o meno di avere dei permessi da terze parti. In questa fase, sia tu che noi dovremo aspettare.