4. I purificatori d’aria
Ne trovi per tutti i gusti e tutti i prezzi: usa quelli con i filtri HEPA (High-Efficiency Particulate Air) per rimuovere particelle fini, pollini, muffe e batteri. Alcuni modelli hanno anche filtri a carbone attivo per assorbire odori e sostanze chimiche.
5. “Non è tanto il caldo”
“Quanto l’umidità, signora mia”. È proprio lei a contribuire in modo importante alla sensazione di caldo avvertita dal tuo corpo d’estate. Se puoi, usa un deumidificatore: non abbasserà di molto la temperatura ma, eliminando l’umidità, aiuterà il tuo corpo ad adattarsi meglio all’ambiente. Deumidificare, inoltre, previene la formazione di muffe e acari, quindi meglio farlo tutto l’anno.
6. Pulisci bio
Forse lo saprai, ma i prodotti che usi per pulire non sono tutti uguali: le sostanze chimiche contenute in molti di loro rilasciano VOC, cioè composti organici volanti, che non sono proprio il massimo da respirare. Se riesci, prediligi detergenti provenienti da fonti naturali e a basso contenuto di inquinanti.
7. I filtri, ricordati i filtri
Non è la cosa più divertente che farai oggi, ma pulire i filtri di condizionatori, aspirapolveri, sistemi di riscaldamento eccetera è caldamente raccomandato, se vuoi avere una qualità decente dell’aria mentre raffreschi o riscaldi casa.
8. E poi ci sono i mobili
Non che tu debba riarredare casa subito dopo aver letto quest’articolo, intendiamoci, ma se stai pensando di dare un tocco di nuovo ti consigliamo di prediligere mobili e arredi realizzati con materiali naturali e senza l’uso di sostanze chimiche – come per esempio la formaldeide, usata per le resine, i legni pressati, compensati, truciolati e in alcuni tessili. Se invece a riarredare non ci pensi proprio, ventilazione e purificatori d’aria ti aiuteranno a limitare gli effetti degli agenti chimici.