PARLIAMONEN
19 marzo 2024

Immagina un mondo senza internet, senza troppi aerei, senza turismo di massa, senza grandi-piccoli-medi dispositivi elettronici da portarti dietro. “Un sogno!”, dirai – a noi, per esempio, certi giorni non dispiacerebbe – ma fino a non molto tempo fa era anche una solida realtà.  

Che succedeva quando il globo terracqueo non era iperconnesso come oggi? Che ognuno si faceva le sue regole: questo è il motivo per cui gente come Thomas Edison e altri suoi contemporanei non hanno mai pensato di fare una riunione su Zoom per stabilire che tipo di presa elettrica dovesse essere usata in tutto il mondo. Ogni Paese, semplicemente, si è fatto il suo impianto, senza pensare troppo a cosa stessero facendo gli altri.  

Ed eccoci nel 2024, per la gioia dei produttori di adattatori per prese elettriche.  


Paese che vai, presa che trovi

La nomenclatura, a oggi, va da A a O. Le prese sono diverse per forme, dimensioni e voltaggio. Così, giusto per l’emozione di perdersi in tutta questa scelta.

Ma proviamo a fare un po’ di ordine su dove viene utilizzato ciascun tipo di presa.

 

Tipo A: ha due spine piatte e viene utilizzata principalmente negli Stati Uniti, in Canada, in Messico e in alcune parti del Centro e Sud America. È una delle prese più diffuse al mondo.

Tipo B: anche questo tipo è comunemente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada, in Messico, in alcune parti dell'America Centrale e del Sud, nonché in alcune isole dei Caraibi.

Tipo C: conosciuta anche come "Europlug", questa presa ha due spine rotonde ed è utilizzata in gran parte dell'Europa, in Asia, Africa, Medio Oriente e alcune parti del Sud America.

Tipo D: comune in India, in Nepal e in alcune parti dell'Africa, questa presa ha tre spine rotonde disposte in un triangolo. 

Tipo E: è ampiamente utilizzata in Francia, in Belgio, in Polonia, in Repubblica Ceca, in Slovacchia e in alcuni altri paesi europei.

Tipo F: sarebbe la presa standard in Germania, in Austria, in Olanda, in Spagna, in Portogallo, in Svezia, in Norvegia, in Finlandia, in Grecia e in altri paesi europei.

Tipo Gtipica del Regno Unito, dell'Irlanda, di Malta, della Malesia e di Singapore. Ha tre spine, due di forma rettangolare e una di forma circolare.

Tipo H: si usa in Israele, sulla Striscia di Gaza e in Cisgiordania.  

Tipo I: utilizzata in Australia, in Nuova Zelanda, in Cina e in alcune parti dell'America del Sud e del Pacifico, questo tipo di presa ha due spine piatte in un design a "V".

Tipo J: è comune in Svizzera, Liechtenstein e in alcune parti del Medio Oriente e dell'Africa. Ha tre spine rotonde disposte in un rettangolo.

Tipo K: utilizzata in Danimarca e in alcune parti dell'Africa, questa presa ha due spine rotonde e una spina di terra a forma di mezzaluna.

Tipo L: tipica dell'Italia, questo tipo di presa ha tre spine, due delle quali sono piatte e una è cilindrica per la messa a terra. 

Tipo M: usata in Sudafrica, in Swaziland e in Lesotho. Ha tre spine rotonde disposte in un modo specifico e è progettata per adattarsi alle specifiche elettriche di questi paesi. Anche se somiglia alle prese di tipo D, non è compatibile a causa delle differenze nella disposizione delle spine.

Tipo N: è quella che troverai in Brasile.

Tipo O: si usa solo in Thailandia.  



“Perché è importante tenere presente il voltaggio?”

Perché, se non lo fai, potresti compromettere del tutto o in parte il funzionamento dei tuoi dispositivi quando viaggi. Ad esempio, negli Stati Uniti, in Canada e in gran parte delle Americhe, il voltaggio standard è di 120 volt, mentre in Europa, Asia e Africa il voltaggio tipico è di 220-240 volt. Tuttavia, ci sono eccezioni a queste generalizzazioni in tutto il mondo.

Quando viaggi in un paese con un diverso standard di voltaggio, devi assicurarti che i tuoi dispositivi siano compatibili con quel voltaggio o potresti causare danni non solo al dispositivo, ma addirittura metterti in pericolo con scosse e bruciature degli apparecchi.  

È vero anche, però, che molti dispositivi – come laptop e caricabatterie – sono progettati per funzionare con diverse gamme di voltaggi: tu, nel dubbio, controlla sempre. 


E portati l’adattatore!

Leggilo con la stessa voce con cui tua nonna ti direbbe “Prenditi un altro piatto di pasta!”. Gli adattatori disponibili sul mercato non sono compatibili con tutti i tipi di prese elettriche: per esserlo, dovrebbero essere grossi come un libro. Tuttavia, la maggior parte può essere utilizzata nei Paesi più visitati, con diverse opzioni di attacco per adattarsi alle varie configurazioni delle spine: alcuni hanno anche delle funzionalità aggiuntive per proteggerti da sovraccarichi o da diverse tensioni di alimentazione.