LUCE E GAS
17 maggio 2023

Anche in NeN procrastiniamo. Sebbene l’origine del “lo faccio domani” non sia chiara, nel nostro caso ha un nome ben preciso: i soldi. Ce la caviamo, intendiamoci, ma non sempre abbiamo le risorse per fare proprio tuttotuttotutto quello che vorremmo fare. E così, per un po’ di tempo, alla parola “podcast” abbiamo dovuto associare il cartello “non c’è budget”. 

Poi una mattina arrivano Bruna, Stefano e Angela e dicono basta alla dittatura dei soldi, “il podcast ce lo facciamo in casa”. E chi siamo noi per contraddire la forza delle idee?  

 

Compriamo i microfoni

O meglio, li compra Bruna – non si sa bene dove – e Stefano li ha odiati fino all’ultima puntata, quando ha capito come usarli. Troviamo una stanza, cioè sfrattiamo quelli che ci stavano lavorando, e iniziamo riunioni fiume per tirare giù una scaletta che giustifichi il fatto che un fornitore di energia voglia fare un podcast. Innumerevoli discussioni dopo, troviamo il nome: “Li vuoi quei kW?”, in barba a tutte le volte che abbiamo detto che non avremmo mai fatto giochi di parole. Da lì in poi, è tutta in discesa: dobbiamo solo decidere di cosa parlare.  

“Nessuno vorrà sentir parlare di luce e gas, dai.”

“Potremmo fare un podcast sui podcast che ci piacciono.”

“Un metapodcast.”

“Dobbiamo trovare la sigla, prima.”

“Quanto consumerà fare un podcast?”

“Una cosa sulla vita in ufficio.”

“Ma a chi vuoi che gliene freghi.”

Insomma, idee chiare sin da subito

Alla fine abbiamo parlato di energia, la cosa che ci viene meglio, anche se non proprio come te la immagini. Luce e gas sono state due ottime scuse per chiacchierare di cose che ci stanno a cuore, come il nostro rapporto con il lavoro, l’importanza che diamo alle parole che scegliamo ogni giorno, le nostre abitudini sbagliate in fatto di energia o quanto consumano gli eventi che ci piacciono di più. 


“E perché dovrei ascoltarlo?”

Ce lo siamo chiesto anche noi, ma d’altronde qualcosa dovrai pur fare tra una puntata di “Indagini” e l’altra, no? Simpatia a parte, “Li vuoi quei kW?” è un esperimento senza nessuna pretesa, se non quella di farti avvicinare un po’ di più al magico mondo di cui facciamo parte: abbiamo pensato che il modo migliore per raccontartelo fosse metterci la nostra stessa voce, ecco perché è condotto da due di noi – Stefano e Angela (grazie!) – e in ciascuna puntata altre voci di NeN, oltre alla loro, provano a spiegarti cosa succede alle scrivanie di chi vuole cambiare il mondo dell’energia come tentiamo di fare.

 Non sempre ci riusciamo – anzi, a volte ci sembra di lottare contro i mulini a vento – ma più abbiamo a che fare col nostro lavoro, più capiamo che va spiegato bene alle persone perché queste si fidino e capiscano che accendere l’interruttore di casa è un gesto tutt’altro che scontato. 

Pubblicheremo una puntata a settimana, per sei settimane. Se dovesse servirti un grosso stimolo per cominciare, sappi che nel primo episodio Fabio – il nostro Head of operation –risponde a un po’ di domande sull’energia fatte dalle nonne. 

Puoi trovare questo e gli altri episodi, man mano che usciranno, su Spotify e Apple Podcast

Ci fai sapere cosa ne pensi?