GREEN E AMBIENTE
18 settembre 2024

Non sappiamo come sia stata la tua estate, ma crediamo che tra gli aggettivi che useresti per descriverla “caldissima” avrebbe il primo posto. È innegabile che le temperature siano state ben al di sopra della media per lungo tempo, mettendo in difficoltà la nostra quotidianità e quella dell’ambiente che ci circonda.

I comportamenti estremi del clima sono sempre più evidenti e oggetto di molte attenzioni scientifiche, mediatiche, politiche, economiche, sociali. L’argomento che fino a una manciata di anni fa era considerato di serie B, adesso è sulla bocca di tutti, a volte anche in modo “abusato”. Se a te invece interessa cercare di farti un’opinione lontana dai sensazionalismi, qui ci sono un po’ di newsletter da tenere d’occhio..

Clima e ambiente del Corriere della Sera

Esce ogni mercoledì ed è a cura di Edoardo Vigna, che è anche responsabile di Pianeta 30, l’area del giornale che si occupa di sostenibilità. Contiene un’introduzione e una raccolta di notizie su clima, ambiente, natura, scienza.  

Il Climatariano di Lifegate

Si autodefinisce una newsletter che “nasce per offrire un punto di vista già “metabolizzato” sulla crisi climatica, per dare a chi si iscrive una panoramica selezionata, autorevole di quello che accade nel mondo”. Il climatariano è una persona che riflette prima di compiere ogni azione per valutare l’impatto che avrebbe sull’ambiente circostante: allo stesso modo questa newsletter prova a dare spunti utili per riflettere sulle conseguenze del nostro quotidiano.

Il colore verde di Nicolas Lozito  

Il giornalista del quotidiano La Stampa cura questa newsletter in uscita ogni sabato, definita da molte persone “una delle migliori”. Contiene notizie dal mondo e una raccolta, “Cose belle”, con consigli di lettura o di ascolto. È gratuita, ma esiste anche un piano a pagamento che permette di ricevere contenuti extra, bollettini quotidiani e avvisi su appuntamenti dal vivo con l’autore.

Le newsletter di zeroCO2

Sono due, una centrata sulle notizie e le curiosità dal mondo green e l’altra più verticale per le aziende che vogliono stare sul pezzo dei trend del settore. È curata dal team di zeroCO2, la società benefit che lavora per contrastare la crisi climatica attraverso la riforestazione dei terreni degradati.  

E poi c’è la nostra

Parla di energia, certo, e di quello che facciamo in giro per provare ad avvicinare le persone alla comprensione dei propri consumi, ma contiene anche una raccolta di articoli su sostenibilità, scienza e innovazioni al servizio dell’ambiente.