PARLIAMONEN
06 dicembre 2024

Okay, vediamo già l’obiezione: “Ma perché dovrei voler passare un Natale diverso? A me le Feste piacciono esattamente così come sono.” Non hai tutti i torti: il bello delle tradizioni è proprio costruire una dimensione che conosci, fatta di gesti rituali che appartengono solo a quel determinato momento dell’anno. Senza dimenticare che Natale e Capodanno sono un rito collettivo per più di 160 Stati nel mondo: non è banale condividere un momento così con svariati miliardi di persone.

La cosa interessante di certi riti, però, è vedere come si adattano alle esigenze delle persone e dei tempi. Ed è normale che sia così, perché l’umanità cambia e certe volte anche la vita mescola le carte in tavola. Così abbiamo pensato a 5 piccole cose che ti aiuteranno a cambiare il Natale pur lasciandolo esattamente com’è.

1) Investi su luci di qualità

No, non ti diremo di rinunciare alle luci che creano quel bellissimo sbrilluccichio natalizio. Quello che secondo noi vale la pena fare, però, è investire un po’ di più sulle tue luci natalizie: le lampadine al LED consumano molto meno di quelle a incandescenza e, in generale, durano molto di più. Puoi anche optare per delle luci che si ricaricano con la luce del sole, ottime per decorare gli esterni.

Insomma, anche se l’investimento iniziale potrà sembrarti alto vedrai gli effetti sulla bolletta abbastanza in fretta. E portafoglio e pianeta ringrazieranno.


2) Chiedi, chiedi, chiedi

Se ogni anno ti ritrovi a impazzire per capire quale regalo fare, forse è ora di lasciar perdere l’idea della sorpresa a ogni costo per iniziare a “chiedere”: esatto, chiedere a una persona cosa le serve o cosa vorrebbe. Certo, non tutte le persone hanno una lista dei desideri alla quale attingere, ma sollevare il punto potrebbe aiutarle a pensare a qualcosa che desiderano davvero. In questo modo non rischierai di comprare un regalo indesiderato che potrebbe essere riciclato alla prossima tombola degli orrori o – dobbiamo dirlo – finire nella spazzatura.


3) Usato è amato

Hai mai pensato di fare un regalo di seconda mano? Beh, questa potrebbe essere l’occasione giusta. Anche se non ami i vestiti usati o vintage, puoi optare per tantissime altre opzioni tipo giochi, decorazioni, libri, mobili, e chi più ne ha più ne metta. Esistono molte piattaforme che ti permettono di trovare prodotti di ottima qualità e di acquistarli in sicurezza – a patto di fare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti -, che ti fanno arrivare direttamente a casa o in un punto di ritiro quello di cui hai bisogno. In questo modo farai un regalo sostenibile e spenderai relativamente poco (alcuni prodotti vintage hanno un costo ancora molto alto, proprio perché il loro valore è alto).

Altra cosa: sai che su certe piattaforme alcune persone vendono anche le decorazioni natalizie che non usano più? Anche quella potrebbe essere una grande idea per rifare le tue decorazioni pesando poco sul pianeta.


4) Non si butta via niente

Durante le Feste del 2023, in Italia è andato sprecato più di un quarto del cibo che ogni persona aveva acquistato. Potrebbe non sembrare tanto, ma tradotto in spesa sono quasi 80 € per famiglia e circa 500 tonnellate di spazzatura. Non proprio briciole, ecco. Il motivo per cui questo accade è che almeno 6 persone su 10 tendono a comprare molto più cibo del normale perché aspettano ospiti e perché le Feste prevedono pasti con tante portate.

Per evitare di buttare via il frutto di ore in cucina, puoi fare molte cose diverse:

  • congelare il congelabile e mangiarlo durante i mesi che arriveranno;

  • quello che non si può congelare può diventare il “pasto del giorno dopo”: okay, potresti mangiare la stessa cosa per un po’ ma almeno ti togli l’impiccio del “e stasera che mangio”? E poi, ci sono mille modi per ripensare il cibo che è rimasto;

  • organizza delle “cene degli avanzi”, cioè cene dove ogni persona porta una porzione di cibo che non vorrebbe buttare. 

E visto che hai letto fin qui, ti diamo qualche trucco per non sprecare il cibo e i dolci di Natale.

5) Non c’è solo “A te e famiglia”

Vero, è la cosa più semplice e veloce da scrivere per rispondere agli auguri. Peccato che ormai sia così abusato da suonare un po’ impersonale e, beh, copiato e incollato in ogni singola chat. Lo sappiamo, il tempo è prezioso e non sempre si può scrivere tutto quello che si vuole quindi abbiamo pensato a qualche suggerimento che non farà dire “che noiaaaa” a chi riceve un tuo messaggio:

  • manda un selfie o una foto della tua famiglia: è un modo molto semplice e molto personale per ringraziare;

  • rispondi con un vocale: non tutti li amano, ma cosa c’è di più umano della tua voce che dice “Grazieeeeeee”?;

  • Invia la tua canzone preferita di Natale: sì, lo sappiamo che stai pensando a Mariah ma ci sono tantissime altre voci da esplorare;

  • usa qualcosa scritto nel messaggio come aggancio per rispondere: che sia un augurio di felicità, la speranza che il prossimo anno sia diverso da quello passato o un semplice “Ti voglio bene”, c’è sempre qualcosa che puoi sfruttare nei messaggi di auguri che ricevi (gif comprese).