LUCE E GAS
28 gennaio 2024

Te lo scriviamo nelle prime righe così sono tutti contenti, il marketing, l’algoritmo, quel tizio della SEO, il disgraziato che ha detto “tanto la gente legge poco”. 

Abbiamo lanciato un nuovo servizio 100% digitale, si chiama “le Basi”, è dedicato a chi ha una fornitura luce attiva con NeN e un contatore 2G e vuole iniziare a capire come funziona l’energia di casa per poterla usare meglio, e meno.

Ora possiamo fare un passo indietro

E dirti una cosa che forse sai già: alle persone non piace cambiare. A quanto pare qualcosa nel nostro cervello ci fa letteralmente accomodare sulle abitudini, per cui una volta stabilito un percorso o un modo di fare è complicato venirne fuori.

Per fortuna, alla nascita ci hanno dato anche una cosa che si chiama plasticità neuronale, cioè la favolosa capacità del suddetto cervello di adattarsi facilmente al cambiamento.

Perché, allora, cambiare è così difficile? La questione, pare, è più psicologica: pigrizia, paura, giudizi, la convinzione che “tutto sommato si sta bene” o che il gioco non valga la candela. 

La questione si fa ancora più complicata quando si parla di cambiare le abitudini di casa. Nessuno può venirci a dire cosa fare dentro le mura domestiche, tantomeno se si tratta di cambiare abitudini di consumo – sì, stiamo parlando con te che lasci il caricatore dello smartphone attaccato alla presa, e anche con te che metti i cibi ancora caldi in frigo “se no poi mi scordo”. 

L’unica molla in grado di innescare davvero il cambiamento è avere una motivazione.

Proviamo a dartene due.



La prima: i soldi 

Migliorare il modo in cui usi l’energia può farti risparmiare. Le Basi sfrutta la tecnologia dei contatori di ultima generazione per analizzare i consumi di casa suddividendoli in gruppi: in questo modo puoi capire quali sono le attività domestiche più energivore e, quando necessario, provare a modificare alcune abitudini di consumo per ridurne il peso sulla bolletta.

Attraverso l’analisi fatta dalle Basi puoi costruire una comparazione tra i consumi da mese a mese, conoscere il tuo consumo giornaliero e vedere una classifica, con tanto di podio, delle attività che hanno richiesto più energia.  

Per ottenere questi dati gli elettrodomestici e i dispositivi di casa vengono raggruppati in sezioni tematiche (ad esempio “lavare”, “cucinare”, “riscaldare la casa”, “stand-by”, “veicoli elettronici”, eccetera): ciascuna sezione restituisce i dati di consumo in kWh e in euro, insieme alla percentuale di consumo in più o in meno rispetto al mese precedente; una sintesi chiara e completa della tua spesa energetica.  

 

La seconda: il bel mondo che ti gira intorno

Risparmiare migliorando i consumi ha effetto anche sull’ambiente, ma non c’è bisogno che te lo diciamo, giusto? Le Basi può aiutarti a fare quei piccoli passi iniziali, cambiare quelle due o tre cosette nei tuoi consumi che – messe insieme – possono fare la differenza non solo per te, ma anche per chi ti sta intorno. 

“Quanto costa farmi le Basi?”

È gratis se hai una fornitura luce attiva con noi da più di 3 anni, mentre se sei in NeN da meno tempo costa 2 € al mese. Se invece stai pensando di attivare una nuova fornitura potrai avere uno sconto se richiedi le Basi entro il tuo primo mese con noi: dal terzo anno in poi, il servizio diventa gratis anche per te. Ci fai un pensierino?