PARLIAMONEN
08 novembre 2024

Hai mai fissato il tuo forno pensando “Chissà quanto peseranno queste lasagne sulla mia bolletta”? Speriamo per te di no, ma se l’avessi fatto abbiamo una notizia interessante: non possiamo darti un’informazione precisa allo zero virgola, ma possiamo dirti quanta luce consuma una certa attività in casa, quanto ti fa spendere e dove potresti intervenire per consumare un po’ meno. Tutta questa conoscenza arriva dalle Basi, il nostro servizio di monitoraggio che ti dice dove finisce l’energia che usi in casa. 

Da quando l’abbiamo lanciato a oggi ci sono state fatte alcune domande, così le abbiamo raccolte in questo articolo. Iniziamo.

“Dove trovo le analisi delle Basi?”

Come prima cosa, per avere le Basi devi scaricare l’app di NeN. È lì che si trova la Fonte energetica, cioè un riassunto mensile di cosa succede con i tuoi consumi. In quella sezione troverai una pagina che si chiama “Energia in soldoni”: lì troverai tutte le analisi che spacchettano i tuoi consumi in base alle attività di casa. Sempre lì ti diremo a quanti soldi corrisponde il consumo di una specifica categoria e organizzeremo le tre attività più energivore – e quindi più costose - in un “podio”.

Dentro la Fonte energetica ci sono anche diversi dettagli e approfondimenti nella sezione “Consumo totale” – dove puoi vedere i confronti col mese precedente o i dettagli sui momenti del giorno in cui consumi di più – e una sezione dedicata al picco di potenza.  


“Bellissimo, ma come funziona esattamente?”

Allora, per avere le Basi c’è bisogno di un contatore 2G. Questo, infatti, invia i tuoi dati di consumo all’Acquirente Unico – un ente dell’ARERA che si occupa di varie cose, tra cui raccogliere i consumi e le letture delle forniture in Italia – ogni 15 minuti. A questi dati abbiamo accesso anche noi, senza bisogno che ce li confermi il distributore come invece succede per le letture. Sono dati tendenzialmente precisi ma non è detto che arrivino sempre tutti a destinazione: ecco perché non possiamo usarli per le fatture, ma possiamo controllare quanti e quando arrivano per provare a disgregarli e, statisticamente, associarli alle tue attività di casa.

Lo facciamo prendendo la tua zona geografica, le abitudini di consumo delle famiglie simili alla tua e – cosa molto importante – le informazioni sui tuoi elettrodomestici che hai inserito dentro il “profilo energetico”, che puoi compilare scorrendo i riquadri dell’homepage della tua app.

“Io l’ho attivato ma non vedo nulla: come mai?”

Come dicevamo prima, infatti, i dati non sempre arrivano e sarebbe scorretto fare analisi su informazioni insufficienti. In questi casi un messaggio nella Fonte energetica ti dirà che non siamo riusciti a elaborare i grafici: se stai pagando il canone delle Basi (può essere 1 € o 2 €, dipende da eventuali promo), ti rimborseremo il mese in cui non hai potuto vedere nulla. 

Ora, potresti avere altre mille domande sulle Basi: queste sono quelle che abbiamo ricevuto più spesso e che meritavano una risposta articolata. Per qualsiasi dubbio, però, scrivici: siamo qui per darti una mano.