LUCE E GAS
07 ottobre 2025

Se c’è una cosa che abbiamo capito in tutti questi anni è che anche un settore intricato e complesso come quello dell’energia può cambiare. Ce l’hanno dimostrato sia la rata fissa che il nostro modo di parlare, apprezzati da una folla non trascurabile. Insomma, qualche soddisfazione possiamo dire di essercela presa. Continuare a fare le cose sempre nello stesso modo “perché funziona così”, però, non ci ha mai convinti troppo.

In questi anni, infatti, ci siamo sempre più convinti che le persone hanno esigenze diverse, influenzate da tante variabili quante sono quelle che decidono il prezzo del gas. C'è chi preferisce avere delle bollette flessibili e vuole seguire l’andamento del mercato ma ci tiene ad avere un fornitore chiaro e trasparente. E chi siamo noi per escludere le persone che non se la sentono di bloccare il prezzo dell’energia?

Per questo ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo pensato a un’offerta variabile che fosse a prova di NeN

Se la cosa ti incuriosisce, continua a leggere. 

 

Come funziona

Partiamo dalle cose importanti, tipo che puoi attivarla sia con la luce che con il gas. Trattandosi poi di un’offerta variabile, il prezzo dell’energia segue quello previsto dal mercato ma abbiamo deciso di mantenere una tariffa monoraria. In pratica, l’energia ha lo stesso costo a prescindere dal momento della giornata, che sia mezzogiorno o mezzanotte. Abbiamo deciso di farti pagare una fattura mensile, che arriverà dopo il 20 di ogni mese; il suo importo dipenderà principalmente dai tuoi consumi e dal prezzo di mercato valido nello specifico periodo che ti fattureremo. La bolletta, quindi, sarà diversa ogni mese. 

E se poi il distributore dovesse mandarci delle letture di rettifica sui tuoi consumi o aggiornare le letture stimate, aggiusteremo i conti già nella fattura successiva. Insomma, non aspetteremo 12 mesi per confrontare i consumi stimati e quelli effettivi e calcolare la differenza con un conguaglio.

 

“Chi può attivare l’offerta variabile?”

Certe cose, meglio saperle subito. Allora, in questo preciso momento si possono fare solo “switch”, cioè i passaggi da un altro operatore a NeN: ci stiamo attrezzando per riuscire a fare anche volture, nuove attivazioni e subentri ma ci vorrà ancora un po’. Questo vuol dire che, se hai già NeN, non puoi cambiare da NeN “fissa” a NeN “variabile” ma puoi attivare un’altra fornitura con l’offerta variabile sempre dentro la tua area personale. 

Se invece vuoi far passare la fornitura della tua attività a NeN, al momento puoi attivare solo l’offerta a rata fissa. Per quanto ci riguarda, è un’ottima opzione per chi deve pianificare spese imprevedibili di ogni tipo (compreso il commercialista smemorato).

 

“Tutto qui?”

Corretto. Di fatto, pagherai la luce e il gas esattamente quanto li paghiamo noi sul mercato perché non aggiungeremo costi extra sul prezzo della materia prima. Alla spesa per i consumi dovrai aggiungere solo la quota fissa e i costi che non dipendono da noi, come le tasse, gli oneri di sistema o i costi per la gestione della rete.

Se ti sembra troppo semplice è perché lo è: anche se abbiamo aggiunto una nuova offerta, il nostro obiettivo rimane quello di rendere un po’ più comprensibile il settore dell’energia. Vogliamo darti tutti gli strumenti per capire quanto paghi e perché, a maggior ragione se hai davanti una variabile come quella del “mercato dell’energia”. Iniziamo da una questione molto pratica: come capire qual è l’offerta luce e gas migliore per te.


Allora, sei più da rata fissa o da offerta variabile?

Dipende da un bel po’ di cose, ma principalmente dall’onestà delle tue risposte. Secondo noi, infatti, l’offerta perfetta non esiste. Quello che esiste sono le esigenze tue o della tua famiglia, il tuo bisogno di tranquillità o la tua disponibilità a tenere d’occhio il mercato per capire in che direzione stai andando.

Secondo noi, dovresti bloccare il prezzo dell’energia se:

  • vuoi dormire sonni tranquilli. In quel caso, citofonare “prezzo bloccato e rata fissa”

  • Vuoi poter programmare le spese. Sapere quanto pagherai con un anno di anticipo ti permette di evitare sorprese, cosa che il tuo portafoglio apprezzerà

  • Vuoi dimenticarti delle bollette. Chi ti può biasimare? Non noi, poco ma sicuro. Insomma, sappiamo che nella vita c’è già tanto altro a cui pensare. 

Sei una persona da offerta variabile, invece, se:

  • ti piace come ragioniamo ma preferisci pagare, mese per mese, solo e soltanto quanto hai consumato in quello specifico periodo. Insomma, la rata fissa ti sta un po’ stretta

  • Preferisci seguire il mercato e non ti dispiace l’idea di risparmiare un po’ quando le cose vanno per il verso giusto 

  • Vuoi un’offerta flessibile e per te non è un problema monitorare le bollette e le varie spese mese per mese.

Qualsiasi sia l’offerta che sceglierai, noi possiamo garantirti questo: ti diremo sempre le cose come stanno, lotteremo insieme a te contro la burocrazia, ti spiegheremo le cose prima di vendertele e acquisteremo energia elettrica solo da fonti 100% rinnovabili, compensando contemporaneamente tutto il gas che vendiamo.