Lo abbiamo commissionato a SWG, una società che si occupa di ricerche di mercato, sondaggi – per l’appunto –, opinioni e studi di settore.
La ricerca in questione ha coinvolto un campione variegato sia per provenienza che per fascia d’età e aveva per oggetto la percezione e l’uso del tempo: da subito ha evidenziato una buona preferenza delle persone a preferire i canali digitali per gestire le incombenze periodiche, come il pagamento di bollette (64%), mutuo o affitto (60%) e tasse (57%); un po’ indietro la prenotazione per visite mediche o pratiche amministrative (il 25% prenota solo online, il 50% sia online che fisicamente e il 25% solo fisicamente).
Il motivo è abbastanza intuitivo: il digitale ci aiuta a risparmiare secondi, minuti, ore, giornate che volentieri dedichiamo ad altro. Meglio un click per pagare una bolletta che un’ora di fila alla posta, no? Okay, nel nostro caso non devi pensare neanche a quello, visto che la tua rata fissa mensile è in addebito automatico, ma ci siamo capiti.