LUCE E GAS
29 aprile 2024

Se tra i tuoi sogni proibiti c’è quello di avere una storia seria e duratura col tuo fornitore di energia, potremmo avere qualcosa che fa per te: si chiama Dieci, è la nostra nuova offerta luce e ti permette di bloccare il prezzo della materia prima per dieci lunghissimi, tranquillissimi anni. 

Potremmo finirla qui, ma poi quest’articolo sarebbe troppo breve e se lo stai leggendo – evidentemente – l’argomento ti interessa. Meglio darti qualche informazione in più, allora.


In principio c’era una sola offerta

Una per la luce, una per il gas. Quando siamo nati abbiamo preferito non complicarti la vita chiedendoti di scegliere tra mille offerte diverse: ci stavano già pensando tutti gli altri fornitori. Abbiamo puntato a lungo sulla semplicità di una sola proposta – prima col prezzo bloccato per 3 anni e poi per 1 – e il tempo ci ha dato ragione per un bel po’. 

Sia tu che noi, però, abbiamo visto cosa può succedere ai prezzi dell’energia quando un equilibrio geopolitico crolla nel modo in cui è successo due anni fa. Chi aveva un prezzo indicizzato o in scadenza ha subìto tutti i sali scendi del mercato e l’urgenza di avere soluzioni più “sicure” a portata di mano si è fatta sentire per molte persone. 

Per loro, e per chiunque altro non abbia voglia di stare a vedere cosa succede ai prezzi “ogni due per tre”, abbiamo pensato di ideare un’offerta luce col prezzo bloccato così a lungo da dimenticarsene sul serio.  

Vediamo come funziona

In generale non ci sono grosse differenze con la nostra classica offerta. Il principio è sempre quello: blocchiamo il prezzo della materia prima e calcoliamo una rata fissa mensile, basata sul tuo consumo annuo, che si aggiorna ogni 12 mesi tenendo conto dell’energia usata per tutto quel tempo. Nel caso dell’offerta Dieci, le componenti che potranno modificare la rata fissa anno dopo anno saranno i consumi ed eventuali costi fissi definiti dall’ARERA. L’energia che acquistiamo per te, anche qui, è prodotta al 100% da fonti rinnovabili.

Un’altra differenza importante è quanta energia usi in un anno: chi aderisce a Dieci deve rispettare, per tutta la durata dell’offerta, un consumo annuo di massimo 4000 kWh. Se stai già facendo i conti, ti anticipiamo: tieni presente che una famiglia media italiana di 4 persone si aggira intorno ai 2700 kWh l’anno; chi consuma 4000 kWh, in genere, ha una proprietà piuttosto grande e un paio di cose dentro casa che tirano via un bel po’ di corrente – tipo una piscina o un garage con auto elettriche, per esempio. O magari ha un frigo molto molto vecchio come quello della mamma di un nostro collega. In ogni caso, quando calcoli la rata sul nostro sito, il sistema è subito in grado di dirti se hai o meno i requisiti giusti per sottoscrivere l’offerta Dieci.  


Questo è quanto

Puoi attivare l’offerta Dieci solo sulle forniture luce e, per il momento, solo se provieni da un altro fornitore. Se vuoi saperne di più, puoi consultare la nostra sezione “Domande frequenti” cercando “Offerta Dieci” oppure “Offerta con il prezzo bloccato per 10 anni", scriverci in chat o mandarci un segnale di fumo. In qualche modo ti risponderemo.