Informativa sul trattamento dei dati personali

La presente informativa privacy descrive come vengono utilizzati i dati che ci rilasci quando sottoscrivi un contratto con noi sul sito nen.it oppure tramite la nostra app, ai sensi del Regolamento del Parlamento Europeo n. 679/2016 (di seguito “il Regolamento”) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione dei dati personali.

1. Chi è il titolare del trattamento?

YADA Energias.r.l. proprietaria del sito nen.it con sede legale in Corso di Porta Vittoria, 4, 20122 Milano (MI), P.IVA 10879560968, di seguito “NeN”.


2. Chi è il responsabile della protezione dei dati personali?

NeN ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) che puoi contattare al seguente indirizzo di posta elettronica privacy@nen.it, per tutte le questioni relative al trattamento dei tuoi dati personali e per esercitare i tuoi diritti in merito ai dati.

 

3. Perché e come trattiamo i tuoi dati?

I tuoi dati saranno trattati unicamente dal personale autorizzato che ne ha necessità per effettuare le proprie attività con l'ausilio di strumenti elettronici. Tutti i dati saranno trattati secondo principi di liceità e correttezza, in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza dei tuoi dati e i tuoi diritti nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa.

La profilazione connessa al marketing (analisi delle abitudini e delle scelte di consumo) avviene mediante un processo automatizzato allo scopo di studiare e analizzare i profili comportamentali e gli aspetti caratterizzanti la base clienti per ottimizzare le attività promozionali di prodotti e servizi.

 

4. Trattamenti relativi al canone RAI (applicabile solo in caso di fornitura di energia elettrica):

Inconformità alle disposizioni di legge e regolamentari vigenti, ti informiamo che NeN, l'Agenzia delle Entrate e Acquirente Unico S.p.A., in qualità di autonomi titolari del trattamento, ciascuno per la parte di propria competenza, tratteranno i tuoi dati personali, nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza, per le finalità di cui all'art. 1 commi 154 e 156 della L. 208/2015 ed in particolare ai fini dello svolgimento delle attività relative e conseguenti all'addebito delle rate del canone di abbonamento Rai in bolletta. I dati personali raccolti per la fornitura dell'energia elettrica sono utilizzati, in base alla tipologia di tariffa applicata (residente/non residente), anche ai fini dell'individuazione dell'intestatario del canone di abbonamento e del relativo addebito in bolletta che, in casi di tariffa residente, avverrà in modo automatico. Per ulteriori informazioni in relazione al canone TV si rinvia al sito www.canone.rai.it e all'apposito numero verde 800.93.83.62.

 

5. Quali tuoi dati trattiamo?

I dati personali che tratteremo includono, a titolo esemplificativo:

  • dati anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo)
  • dati di contatto (es. numeri di telefono, indirizzo e-mail);
  • dati di profilazione e marketing (es. interessi e passioni);
  • dati di consumo relativi alla fornitura, dati finanziari (es. dati di pagamento, IBAN);
  • altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate;
  • i dati contenuti nelle chiamate registrate per motivi di controllo della qualità del servizio erogato.

Tutti i dati personali raccolti nell'ambito del presente trattamento, anche tramite terzi, sono strettamente funzionali alla stipula del contratto e alla gestione degli adempimenti connessi (fatturazione dei consumi, recupero di eventuali crediti, espletamento degli adempimenti fiscali, contabili e amministrativi).

La raccolta di parte dei dati, come quelli essenziali ad individuare il cliente ed il luogo di fornitura, è di natura obbligatoria ai sensi delle disposizioni contrattuali e regolamentari vigenti. La mancata raccolta determina l'impossibilità di stipulare il contratto.

La raccolta dei dati necessari ad applicare condizioni migliorative è altresì obbligatoria ai sensi delle disposizioni normative e contrattuali vigenti. La mancata raccolta determina l'impossibilità di applicare dette condizioni, pur non impedendo la stipulazione del contratto.

 

6. A chi comunichiamo i tuoi dati?

I tuoi dati potranno essere comunicati, solo nei casi in cui è necessario per eseguire le attività legate al contratto o ai consensi da te rilasciati, ai nostri fornitori che agiscono, a seconda dei casi, in qualità di autonomi Titolari, Contitolari oppure Responsabili del Trattamento dei dati.

Potremo comunicare i tuoi dati agli istituti bancari per la gestione degli incassi, a soggetti terzi incaricati dell’esecuzione di attività connesse e strumentali ai trattamenti (es. società di servizio di archiviazione, società di servizi informatici, società di servizi social media management, società di marketing, società di recupero crediti, studi professionali, esercenti Servizi di Default, società di brokeraggio, compagnie diassicurazioni), ad Autorità, Enti di ricerca, Università, Amministrazioni pubbliche e soggetti terzi in assolvimento di obblighi di legge (ad esempio, i tuoi dati potranno essere comunicati all'Agenzia delle Entrate e all'Acquirente Unico S.p.A. nello svolgimento delle attività indicate all’art. 4); i tuoi dati catastali verranno comunicati all'Anagrafe Tributaria, ovvero a soggetti terzi titolari di un legittimo interesse.

I tuoi dati non verranno in nessun caso diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).

 

7. Possiamo trasferire i dati in paesi terzi?

NeN si riserva di trasferire i tuoi dati personali verso un Paese terzo (extra UE) sulla base delle decisioni di adeguatezza della Commissione Europea ovvero sulla base delle adeguate garanzie previste dalla vigente normativa.

 

8. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

I tuoi dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali essi sono trattati o per adempiere ad obblighi di legge.

I dati rilasciati volontariamente in caso di richiesta di preventivo vengono tenuti per un massimo di 2 mesi, termine dopo il quale vengono cancellati in caso di contratto non concluso.

I dati necessari alla gestione del contratto saranno tenuti per tutta la durata del contratto e per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale, dall’ultimo adempimento legato al contratto, dall’ultima campagna di marketing o dal momentodi interruzione della prescrizione.

I dati trattati per esclusive finalità di profilazione a scopo di marketing (non strettamente necessari alla gestione del contratto, quali i dati relativi ad interessi e passioni), saranno conservati per 48 mesi dalla raccolta/aggiornamento del dato in vigenza di contratto.