Informativa sul trattamento dei dati personali
Gestione richieste di informazioni o di assistenza e segnalazioni.


Nel rispetto dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (che da qui chiameremo “Regolamento Privacy”), in questa pagina ti daremo le informazioni utili per comprendere il trattamento dei tuoi dati personali.

   

1. Chi è il Titolare del trattamento?

Il Titolare del trattamento dei dati personali è YADA Energia S.r.l., con sede legale in Milano, Corso di Porta Vittoria 4, P.IVA 10879560968, che da qui in poi chiameremo semplicemente “NeN”. 

 

2. Chi è il responsabile della protezione dei dati personali?

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) che può essere contattato via email al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@nen.it.

 

3. Chi sono i Soggetti interessati al trattamento dei dati?

La presente informativa è valida per:

  • clienti, ex clienti o potenziali clienti che contattano NeN via chat o email.

Da qui in poi, indicheremo questi soggetti come “interessati” al trattamento dei dati personali.

 

3. Perché trattiamo i tuoi dati?

Finalità del trattamento
Base giuridica del trattamento

Per gestire, anche con l’aiuto di un sistema di intelligenza artificiale, i reclami, le segnalazioni e le richieste di informazioni o di assistenza che ci arrivano via email o attraverso dei form di contatto.

Il legittimo interesse del Titolare nonché la possibilità di rispondere a una richiesta della persona interessata (principio che rientra nella base giuridica di cui all’art. 6 c. 1 lett. b del Regolamento Privacy: rispondere a un contratto o a misure precontrattuali su richiesta della persona interessata).
Per difendere un diritto in sede giudiziaria e prevenire le frodi. Il legittimo interesse del Titolare a difendersi e a prevenire le frodi.

 

5. Quali dei tuoi dati trattiamo?

L’elenco delle categorie comprende i dati forniti da te relativamente alle richieste che hai fatto:  

  • dati identificativi e anagrafici (per esempio, nome e cognome);

  • dati di contatto (per esempio numeri di telefono fisso o mobile e l’indirizzo email);

  • eventuali dati che hai inserito nella richiesta di assistenza (per esempio i dati di consumo, il POD, il PDR, ecc);

  •  altri dati che riguardano le categorie appena descritte.

     

 

6. Come sono trattati i tuoi dati?

I tuoi dati saranno trattati unicamente dal personale autorizzato secondo le rispettive basi giuridiche, anche con l'aiuto di strumenti elettronici. Tutti i dati saranno trattati secondo principi di liceità e correttezza, in modo da tutelare in ogni momento la loro riservatezza e i tuoi diritti, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. In particolare, per quanto riguarda la gestione delle richieste, gli scambi scritti tra te e noi vengono esportati e condivisi direttamente da noi con la società Stip S.r.l., che eroga il servizio di intelligenza artificiale con lo scopo di classificare in modo più facile le email e le richieste che riceviamo, assegnando un “motivo di contatto” e una relativa “emozione specifica”, attribuita attraverso degli algoritmi proprietari del nostro fornitore. L’obiettivo è quello di rendere più efficiente la procedura per rispondere a chi ci contatta, rendendo più semplice la ricerca e la ricostruzione del loro storico. Non ci saranno processi automatici che possano determinare un vantaggio o uno svantaggio per te. Allo stesso tempo, non ci saranno automazioni che consentirannoai sistemi aziendali di gestire direttamente lo scambio nella sua totalità, ma è una soluzione che aiuta chi lavora nel servizio clienti a gestire gli scambi.

 

7. A chi comunichiamo i tuoi dati?

Metteremo i tuoi dati personali a disposizione della società Stip S.r.l., con sede legale a Roma, via Quirino Majorana 203, 00152, che produce e cura la soluzione di intelligenza artificiale e i suoi algoritmi proprietari, utilizzati per la classificazione appena spiegata e che può dunque trattare i dati citati ex art. 28 del Reg. UE 2016/679.

I dati identificativi e anagrafici, così come i dati di contatto ed eventuali ulteriori informazioni che hai inserito nella richiesta potrebbero essere condivisi, inoltre, con:

  • soggetti che devono eseguire attività connesse e strumentali ai trattamenti (società di servizi informatici e di archiviazione, studi professionali, compagnie di assicurazioni, ecc);

  • amministrazioni pubbliche, autorità ed enti competenti che, per assolvere gli obblighi di legge, agiranno come Titolari autonomi del trattamento.

In generale, non diffonderemo mai i tuoi dati, cioè non li metteremo in nessun caso a disposizione di soggetti ignoti.
 

8. Possiamo trasferire i dati in paesi terzi?

I tuoi dati personali saranno trattati prevalentemente all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). È previsto, in ogni caso, che vengano trasferiti negli Stati Uniti d’America per finalità di natura tecnica: questo è possibile sulla base della decisione di adeguatezza della Commissione Europea del 10/07/2023.  

 

9. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

I tuoi dati verranno conservati per il tempo necessario a conseguire le attività che li riguardano o per rispondere a obblighi di legge; in questo caso, conserveremo i dati per il tempo indicato nella tabella:

 

Tipo di trattamento Periodo di conservazione
I dati necessari a gestire le richieste di chi ha un contratto. 10 anni dalla risoluzione della richiesta,  o dalla cessazione/ultimo obbligo del contratto o  dal momento in cui è stata interrotta la prescrizione.
I dati necessari a gestire le richieste fatte  da chi non ha un contratto. 1 anno dalla risposta, per eventuali richieste da parte delle Autorità competenti e/o degli interessati.


In caso di contenzioso, tutti i tempi di conservazione appena elencati potranno essere estesi fino a 10 anni dal momento in cui termina la controversia.

 

10. Quali sono i tuoi diritti in merito al trattamento dei tuoi dati?

Ci potrai contattare in qualsiasi momento per chiederci, nei casi previsti dalla legge:

  •  la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei tuoi dati personali e, in caso, di potervi accedere (diritto di accesso);

  •  la correzione dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);

  •  la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all'oblio);

  •  che venga limitato il trattamento se si verifica una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);

  •  di ricevere i dati personali che ci hai fornito in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli – sempre in questa forma ad un altro soggetto titolare del trattamento (diritto alla portabilità).

Diritto di opposizione: devi sapere che puoi opporti, in qualsiasi momento, al trattamento dei tuoi dati. Per farlo dovrai inviare una richiesta esplicita via email all’indirizzo che ti daremo tra poco. In questo caso non tratteremo più i tuoi dati attraverso il sistema di IA ma li gestiremo a mano.

Se vuoi esercitare i tuoi diritti, potrai farlo in qualsiasi momento contattandoci all’indirizzo email privacy@nen.it.

Tolto ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, hai il diritto di fare reclamo a un’autorità di controllo se pensi che stiamo violando il Regolamento nel modo in cui trattiamo i tuoi dati.

 

11. Da quale fonte arrivano i tuoi dati personali? 

Tutti i dati personali necessari alla gestione della tua richiesta vengono forniti da te o sono già a nostra disposizione in virtù di un rapporto contrattuale pre-esistente. Senza, non potremo portare avanti la tua richiesta.