Informativa privacy contrattuale

Nel rispetto degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (che da qui chiameremo “Regolamento privacy”), in questa pagina ti daremo le informazioni utili per comprendere il trattamento dei tuoi dati personali.

La presente informativa privacy, in particolare, descrive come vengono utilizzati i tuoi dati personali nell’ambito di un contratto o un servizio che hai acquistato o che stai acquistando con NeN. 

   

1. Chi è il titolare del trattamento?

Il Titolare del trattamento dei dati personali è YADA Energia S.r.l., con sede legale in Corso di Porta Vittoria, 4, 20122 Milano (MI), P.IVA 10879560968, che da qui in poi chiameremo semplicemente “NeN”. 

 

2. Chi è il responsabile della protezione dei dati personali?

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) che può essere contattato via email al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo.privacy@a2a.it

 

3. Chi sono i Soggetti interessati al trattamento dei dati?

La presente informativa è valida per:

  • clienti privati e partite IVA; 

  • potenziali clienti (cioè persone che stanno per sottoscrivere un contratto, che hanno manifestato interesse per NeN o che hanno richiesto un preventivo)

Da qui in poi, indicheremo questi soggetti come “interessati” al trattamento dei dati personali.

 

3. Perché trattiamo i tuoi dati?

Finalità del trattamento
Base giuridica del trattamento

Per calcolare un preventivo sulla base dei dati di consumo che ci fornisci tu, per darti modo di “salvare il preventivo” e inviarlo all’indirizzo indicato da te. 

Per ricordarti quando scadrà il preventivo calcolato, entro al massimo otto giorni da quando è stato creato.

Per stipulare contratti (che devono essere, in ogni caso, accettati da NeN e permetterci di darti quello che ci hai chiesto.  Nella pratica, per ricalcolare la rata e mandarti i prezzi del rinnovo, se hai un contratto attivo, alla scadenza del contratto o delle condizioni economiche.

Per gestire tutti i nostri doveri previsti dal contratto, in particolare per portare avanti tutte le attività pre e post contratto, comprese quelle che possono avvenire prima che il contratto stesso parta (per esempio: per l’attivazione, la disattivazione o l’allacciamento degli impianti e per l’eventuale assistenza tecnica; per l’eventuale consegna, installazione o disinstallazione dei prodotti venduti da NeN - come dispositivi di monitoraggio dei consumi e/o prodotti per l’efficientamento energetico), nonché per tutte le attività legate alla garanzia e alla manutenzione di questi dispositivi; per gestire eventuali variazioni contrattuali, gli incassi, il conteggio dei consumi e la loro fatturazione; per la gestione o la richiesta di eventuali interventi di assistenza e per la gestione degli eventuali reclami; per darti la possibilità di utilizzare codici sconto (per esempio, l’iniziativa Abbassa la tua rata). 

Per darti consigli e suggerimenti su consumi ed energia. Nel caso in cui tu abbia aderito e/o sottoscritto servizi di monitoraggio dei consumi, questi consigli ti arriveranno anche sotto forma di analisi dei dati effettivi inviati dal tuo contatore.

Per gestire le tue richieste di informazioni.

Per trasferire il contratto, garantendo la continuità della fornitura, in caso di acquisizione di rami dell’azienda e vicende societarie che modifichino la nostra attività o identità, o per via di modifiche dovute a disposizioni normative e/o da atti delle Autorità competenti (per esempio, le Delibere ARERA).

La conclusione e l’esecuzione di un contratto o la risposta a tue richieste precontrattuali.

Per offrirti un servizio migliore a partire dalle analisi sulla qualità dei nostri servizi e sul tuo stato di soddisfazione. Per questo potremmo farti delle domande in chat, analizzare le telefonate registrate o invitarti a lasciare recensioni sul nostro lavoro inviandoti link di siti specializzati.

Per verificare che i dati bancari che ci hai dato siano corretti, così da impostare le procedure di pagamento dei nostri servizi senza problemi. 

Il legittimo interesse del Titolare del trattamento volto a verificare la qualità del servizio erogato ed eventuali aspetti di miglioramento.
Per garantire la sicurezza dei tuoi dati e del loro trattamento, anche attraverso la manutenzione dei sistemi informatici.   Il legittimo interesse del Titolare a garantire che i nostri sistemi informatici funzionino correttamente. 

Per valutare in modo preliminare il credito, comprese valutazioni sulla solvibilità di chi sta stipulando un contratto con NeN, anche con l’obiettivo di prevenire delle frodi. 

Per stilare e gestire una “blacklist” di credito, che ci aiuti a valutare se attivare o meno un contratto. 

Per verificare che i dati bancari che ci hai dato siano corretti, così da impostare le procedure di pagamento dei nostri servizi senza problemi.

Per procedere con l’eventuale recupero di crediti rimasti insoluti o alla cessione di questi crediti ad altre società. 

Il legittimo e cogente interesse del Titolare a minimizzare o prevenire il rischio di insolvenza della propria clientela e a prevenire e/o minimizzare l’esposizione finanziaria della società.
Per inviarti, a meno che tu non abbia deciso di opporti, comunicazioni commerciali su prodotti e servizi simili a quelli che hai già sottoscritto (conosciuto anche come soft spam) via email.   La possibilità di proporre prodotti o servizi simili a quelli già acquistati, sulla base dell’art 130 del D. lgs. 196/03.

Per addebitarti in bolletta il canone di abbonamento RAI.

Per comunicare i tuoi dati alle Autorità (se necessario). 

Per alimentare la banca dati del Sistema indennitario – SIND – gestita da ARERA e per la gestione del Corrispettivo morosità (Cmor).

L’adempimento di un obbligo di legge. 
Per darci la possibilità di mandarti materiale pubblicitario a proposito di prodotti e servizi offerti da noi, nonché per fare studi e ricerche di mercato (marketing).

Per analizzare le tue abitudini e scelte di consumo, in modo da offrirti prodotti e servizi in linea con le tue esigenze (profilazione a scopo di marketing). 

Per darci la possibilità di mandarti materiale pubblicitario a proposito di prodotti e servizi di società del Gruppo A2A o di società terze (marketing su prodotti di terzi).  
Il consenso che hai dato liberamente.  
Difendere un diritto in sede giudiziaria e prevenire le frodi. Il legittimo interesse del Titolare a difendersi e a prevenire le frodi.

5. Come sono trattati i tuoi dati?

I tuoi dati, considerate le finalità appena elencate, saranno trattati unicamente dal personale autorizzato secondo le rispettive basi giuridiche, anche con l'aiuto di strumenti elettronici. Tutti i dati saranno trattati secondo principi di liceità e correttezza, in modo da tutelare in ogni momento la loro riservatezza e i tuoi diritti, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. In particolare: 

 

  • Trattamento dei dati per l’analisi del merito creditizio e l’affidabilità nei pagamenti

Prima o durante il periodo di validità del nostro contratto, i tuoi dati personali potrebbero essere utilizzati anche per valutare il tuo merito creditizio, cioè la tua capacità di pagare o di smaltire i debiti. Quest’analisi verrà fatta considerando la tua affidabilità e puntualità nei pagamenti. Questa valutazione (conosciuta come “credit scoring”) serve per decidere un’eventuale attivazione del contratto. Le informazioni che prenderemo in considerazione provengono da:

- fonti pubbliche (cioè la banca dati del SIND - Sistema indennitario -, un meccanismo che disincentiva la morosità e il turismo energetico – cioè la tendenza a cambiare spesso fornitore –, regolato dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente – ARERA – e gestito operativamente dal Sistema informativo integrato – SII Acquirente unico –. Nel caso in cui ci fossero debiti insoluti con i vecchi fornitori, accertati attraverso il SIND, ci riserviamo di non attivare il contratto o di addebitarti il Corrispettivo di morosità – Cmor – nella prima fattura utile, così da smaltire il debito col precedente venditore). 

- “blacklist” di credito all’interno di NeN (cioè un elenco che tiene conto degli eventuali debiti esistenti e non saldati da parte delle persone, sulla base delle logiche di conservazione descritte al paragrafo 9).

I tuoi dati potranno essere utilizzati, sempre sulla base delle finalità viste prima e delle loro basi giuridiche, per considerare l’opportunità o la possibilità di perfezionare la tua proposta di contratto prendendo in considerazione, per esempio,  valutazioni sulla tua affidabilità creditizia o la storia dei tuoi pagamenti con NeN, oppure dopo aver verificato la possibilità di attivare una fornitura per le utenze indicate da te o, anche, se non dovessimo avere un tuo metodo di pagamento valido. In ogni caso, potrai sottoscrivere il contratto anche se decidessi di non dare il tuo consenso o di opporti al trattamento di dati che non sono necessari per attivare un contratto o per rispettare un obbligo di legge.

  • Trattamento dei dati relativi al canone RAI (valido solo per la fornitura di energia elettrica)

Sulla base delle disposizioni di legge vigenti, ti informiamo che NeN, l'Agenzia delle Entrate e Acquirente Unico S.p.A., in qualità di autonomi titolari del trattamento, ognuno per la parte che lo riguarda, tratteranno i tuoi dati personali, per le finalità definite nell'art. 1 commi 154 e 156 della L. 208/2015, in particolare per le attività che riguardano l'addebito delle rate del canone di abbonamento RAI in bolletta.

I dati personali raccolti per la fornitura dell'energia elettrica vengono utilizzati, in base alla tipologia di tariffa applicata (residente/non residente), anche per individuare la persona a cui è intestato il canone di abbonamento e il suo addebito in bolletta che, per le tariffe domestico residente, sarà automatico.  

  • Trattamento dei dati in base ai consensi che ci hai dato

Le attività di marketing possono essere svolte sia in modo tradizionale, cioè attraverso la posta cartacea, sia in modo automatizzato, cioè attraverso email e applicazioni web (cioè notifiche dalla nostra app).  NeN non chiamerà mai sul tuo telefono, mobile o fisso, per proporti prodotti o servizi. Fermo restando quanto indicato nel paragrafo 9, i tuoi dati personali potranno essere utilizzati per le attività di marketing, se hai dato il tuo consenso, fino a 24 mesi dal momento in cui chiudi il contratto (se hai avuto un contratto con NeN) o fino a 24 mesi dal momento in cui abbiamo raccolto i tuoi dati (se sei “prospect”, cioè se, per esempio, hai calcolato un preventivo senza passare a NeN o hai manifestato interesse nell’azienda in generale).

La profilazione a scopo di marketing (cioè l’analisi delle abitudini e delle scelte di consumo) avviene attraverso un processo parzialmente automatizzato. Fermo quanto indicato nel paragrafo 9, i tuoi dati personali potranno essere trattati per la profilazione anche a livello commerciale, se hai dato tuo consenso, fino a 24 mesi dal momento in cui chiudi il contratto (se hai avuto un contratto con NeN) o fino a 24 mesi dal momento in cui abbiamo raccolto i tuoi dati (se sei “prospect”, cioè se, per esempio, hai calcolato un preventivo senza passare a NeN o hai manifestato interesse nell’azienda in generale).

Fermo quanto indicato nel paragrafo 9, i tuoi dati personali possono essere utilizzati per il controllo qualitativo delle telefonate o delle chat tra te e il nostro servizio clienti fino a un massimo di sette giorni dalla telefonata o dalla chat stessa.  Dopo questo periodo, i tuoi dati non saranno utilizzati più con questa finalità, ma saranno conservati secondo le tempistiche di conservazione relative al tuo contratto per garantire che venga rispettato e per affrontare eventuali controversie o contestazioni.

 

6. Quali dei tuoi dati trattiamo?

 Ecco l’elenco delle categorie:

- dati identificativi e anagrafici (come nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data e luogo di nascita);

- dati di contatto (come numeri di telefono fisso o mobile, indirizzo email, indirizzo postale);

- dati che riguardano interessi, passioni e stili di vita;

- dati di consumo relativi alla fornitura (come tipologia della fornitura, POD, PDR, coordinate geografiche del punto di fornitura, consumi, dati catastali o relativi al titolo abitativo dell’immobile);

- dati bancari e di pagamento (per esempio, IBAN e coordinate bancarie), compresi i dati relativi a un eventuale debito e, in generale, al tuo stato contabile con NeN; 

- dati relativi a un’eventuale insolvenza (come solleciti, insoluti, calcolo degli interessi, piani di rientro, affidi); 

- dati che riguardano situazioni di disagio socio-sanitario legati a bonus di vario genere o dati presenti su dichiarazioni o certificazioni che confermano condizioni di non disalimentabilità (per capirci, dati che spiegano perché una fornitura non può essere sospesa anche se dovessero esserci dei debiti).

- altri dati che riguardano le categorie appena descritte;

- i dati contenuti nelle chiamate registrate e nelle chat, che ci servono anche per controllare la qualità del nostro servizio. 

 

7. A chi comunichiamo i tuoi dati?

Potremo condividere i tuoi dati solo nei casi in cui questo sia necessario per le attività legate al tuo contratto o ai consensi che ci hai dato con:  

  • soggetti terzi preposti che devono eseguire attività connesse e strumentali ai trattamenti svolti dal Titolare, tra i quali ci sono, ad esempio: società che prestano servizi informatici, di social media management, di marketing e di analisi statistiche su clienti, di archiviazione, di brokeraggio, di recupero crediti (trovi l’elenco disponibile sul nostro sito), di studi professionali, esercenti servizi di default (è un servizio legato alle forniture di ultima istanza, ma specifico per il gas), compagnie di assicurazioni, società che prestano servizio di stampa e invio di fatture, istituti bancari, società di servizi di incasso, società che acquistano crediti, altre società che vendono energia elettrica e/o gas che sostituiscano NeN nel caso di, per esempio, cessione o acquisizione di rami dell’azienda, di vicende societarie che modificano l’identità del Titolare o di modifiche dovute a disposizioni normative e/o da atti delle Autorità competenti;

  • amministrazioni pubbliche, autorità ed enti competenti (ad esempio: Agenzia delle Entrate, Acquirente Unico S.p.A., Anagrafe Tributaria, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente);

Questi soggetti agiranno, a seconda dei casi, come Titolari o Responsabili del trattamento.

Inoltre, i tuoi dati potranno essere messi a disposizione di: 

  • A2A S.p.A., in quanto società capo gruppo, nominata Responsabile del trattamento, per erogare servizi contrattualizzati all’interno del gruppo; 

  • altre società del gruppo, che operano come autonomi Titolari del trattamento, se dovessimo ricevere per errore richieste indirizzate a noi ma chiaramente riferite ad altre società del gruppo.

In generale, non diffonderemo mai i tuoi dati, cioè non li metteremo in nessun caso a disposizione di soggetti ignoti.

 

8. Possiamo trasferire i dati in paesi terzi?

I tuoi dati personali saranno trattati prevalentemente all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). Se dovessimo, in via eccezionale, trasferirli fuori dall’SEE, questo avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, se applicabile, o in presenza delle adeguate garanzie richieste dal Regolamento Privacy.

 

9. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

I tuoi dati verranno conservati per il tempo necessario a conseguire le attività che li riguardano o per rispondere a obblighi di legge. Per questo, considerate le tempistiche di utilizzo dei dati indicate al paragrafo 5, conserveremo i dati per il tempo indicato nella tabella:

 

Tipo di dati, finalità o trattamento Periodo di conservazione
Dati contrattuali  
Dati condivisi per attivare il contratto e necessari per la gestione della fornitura (comprese le chat o le telefonate intercorse e l’area personale). 10 anni dalla chiusura del contratto
Dati relativi al preventivo non sottoscritto  
Preventivo 1 anno dal calcolo del preventivo
Account legato (unicamente) al preventivo 1 anno dall’ultimo accesso all’account
Fatture usate per calcolare un preventivo che non è stato poi sottoscritto 4 mesi dal caricamento
Dati necessari a gestire le richieste  
  10 anni (se cliente) dalla chiusura del contratto (al quale la richiesta è legata)
  1 anno (se hai solo manifestato l’idea di passare a NeN) dall’ultima richiesta
Blacklist  
  48 ore da quando vengono meno le condizioni per rientrare nella lista

In caso di contenzioso o pre-contenzioso, tutti i tempi di conservazione appena elencati- a eccezione dei dati che riguardano interessi, passioni e stili di vita- potranno essere estesi fino a 10 anni dal momento in cui termina la controversia.

 

10. Quali sono i tuoi diritti in merito al trattamento dei tuoi dati?

Ci potrai contattare in qualsiasi momento per chiederci, nei casi previsti dalla legge:

− la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei tuoi dati personali e, in caso, di potervi accedere (diritto di accesso);

− la correzione dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);

− la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all'oblio);

− che venga limitato il trattamento se si verifica una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);

− di ricevere i dati personali che ci hai fornito in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli – sempre in questa forma ad un altro soggetto titolare del trattamento (diritto alla portabilità);

Diritto di opposizione: devi sapere che puoi opporti, in qualsiasi momento, al trattamento dei tuoi dati eseguito per finalità legate al legittimo interesse del Titolare e per finalità di marketing e profilazione.  In questo caso, il Titolare del trattamento non utilizzerà più i tuoi dati personali, a meno che non esistano motivi legittimi e cogenti per procedere al trattamento, oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Revoca del consenso: potrai anche revocare, in qualsiasi momento, l’eventuale consenso al trattamento dei tuoi dati senza pregiudicare la legittimità del trattamento basato sul consenso dato prima della revoca.  

Il consenso dato per le attività di marketing con contatto automatizzato (per esempio, email, applicazioni web) vale anche per il contatto tradizionale (come la posta cartacea). Allo stesso modo, l’opposizione allo svolgimento di attività di marketing con contatto automatizzato si estende anche alle modalità di contatto tradizionali. Hai comunque la possibilità di esercitare il diritto di opposizione rispetto a una sola delle due modalità di contatto. 

 

Se vuoi esercitare i tuoi diritti oppure modificare i consensi che ci hai dato, potrai farlo in qualsiasi momento dalla tua area personale andando nella pagina “Profilo” e poi premendo sulla sezione “Gestisci i consensi” oppure contattandoci a privacy@nen.it

 

Tolto ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, hai il diritto di fare reclamo a un’autorità di controllo se pensi che stiamo violando il Regolamento nel modo in cui trattiamo i tuoi dati.

 

11. Da quale fonte arrivano i tuoi dati personali? 

Tutti i dati personali necessari a eseguire il contratto vengono condivisi da te direttamente con il Titolare (cioè noi), oppure li raccogliamo attraverso altri soggetti. La condivisione dei dati per azioni legate alla tua richiesta e al contratto è obbligatoria: senza, non potremo iniziare il nostro rapporto contrattuale.

Dato che NeN è una società “digitale”, attivare un account è un pre-requisito necessario per avere un contratto; infatti, non c’è altro modo per avere accesso alle fatture. Per questo, senza i dati relativi a questa finalità, non potremo garantirti il nostro servizio.  

Tutti i dati personali necessari solo per le attività di marketing e profilazione (per esempio, gli interessi e le passioni) vengono condivisi da te o raccolti attraverso terzi: senza potremo comunque attivare e onorare il tuo contratto, ma non potremo mandarti comunicazioni commerciali. 

Se non condividerai i dati che ci servono per offrirti condizioni migliorative del tuo contratto, semplicemente non potremo applicarle: il contratto con noi, però, potrà essere stipulato comunque.