Informativa sul trattamento dei dati personali di clienti, ex clienti e potenziali clienti  


Nel rispetto degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (che da qui chiameremo “Regolamento privacy”), in questa pagina ti daremo le informazioni utili per comprendere il trattamento dei tuoi dati personali.

La presente informativa privacy, in particolare, descrive come vengono utilizzati i tuoi dati personali nell’ambito di un contratto o un servizio che hai acquistato o che stai acquistando con NeN. 

   

1. Chi è il titolare del trattamento?

Il Titolare del trattamento dei dati personali è YADA Energia S.r.l., con sede legale in Corso di Porta Vittoria, 4, 20122 Milano (MI), P.IVA 10879560968, che da qui in poi chiameremo semplicemente “NeN”. 

 

2. Chi è il responsabile della protezione dei dati personali?

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) che può essere contattato via email al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@nen.it

 

3. Chi sono i Soggetti interessati al trattamento dei dati?

La presente informativa è valida per:

  • clienti privati e partite IVA; 

  • potenziali clienti (cioè persone che stanno per sottoscrivere un contratto, che hanno manifestato interesse per NeN o che hanno richiesto un preventivo)
  • ex clienti.

Da qui in poi, indicheremo questi soggetti come “interessati” al trattamento dei dati personali.

 

3. Perché trattiamo i tuoi dati e su quale base?

Finalità del trattamento
Base giuridica

Preventivi, sottoscrizione e gestione del contratto

Per calcolare un preventivo sulla base dei dati di consumo che ci fornisci tu, per darti modo di “salvare il preventivo” e inviarlo all’indirizzo email indicato da te. 

Per ricordarti quando scadrà il preventivo calcolato, entro al massimo otto giorni da quando è stato creato.

Per stipulare contratti (che devono essere, in ogni caso, accettati da NeN) e per permetterci di darti quello che ci hai chiesto.  Questo vuol dire, nella pratica, ricalcolare la rata e mandarti i prezzi del rinnovo alla scadenza del contratto o delle condizioni economiche, se hai un contratto attivo.

Per gestire tutti i nostri doveri previsti dal contratto, in particolare per portare avanti tutte le attività pre e post contratto, comprese quelle che possono avvenire prima che il contratto stesso parta (per esempio: per l’attivazione, la disattivazione o l’allacciamento degli impianti e per l’eventuale assistenza tecnica; per l’eventuale consegna, installazione o disinstallazione dei prodotti venduti da NeN - come dispositivi di monitoraggio dei consumi e/o prodotti per l’efficientamento energetico), nonché per tutte le attività legate alla garanzia e alla manutenzione di questi dispositivi; per gestire eventuali variazioni contrattuali, gli incassi, il conteggio dei consumi e la loro fatturazione; per la gestione o la richiesta di eventuali interventi di assistenza e per la gestione degli eventuali reclami; per darti la possibilità di utilizzare codici sconto (per esempio, l’iniziativa Abbassa la bolletta)

Per darti consigli e suggerimenti su consumi ed energia. Nel caso in cui tu abbia aderito e/o sottoscritto servizi di monitoraggio dei consumi, questi consigli ti arriveranno anche sotto forma di analisi dei dati inviati dal tuo contatore.

Per gestire le tue richieste di informazioni.

Per trasferire il contratto, garantendo la continuità della fornitura, in caso di acquisizione di rami dell’azienda e vicende societarie che modifichino la nostra attività o identità, o per via di modifiche dovute a disposizioni normative e/o da atti delle Autorità competenti (per esempio, le Delibere ARERA).

Per valutare in anticipo il credito, comprese valutazioni sulla solvibilità di chi sta stipulando un contratto con NeN, anche con l’obiettivo di prevenire delle frodi. 

Per verificare che i dati bancari che ci hai dato siano corretti, così da impostare le procedure di pagamento dei nostri servizi senza problemi.

Per procedere con l’eventuale recupero di crediti rimasti insoluti o alla cessione di questi crediti ad altre società.

La conclusione e l’esecuzione di un contratto di cui tu sei o sarai parte o la risposta a tue richieste precontrattuali.

Miglioramento dei servizi

Per offrirti un servizio migliore a partire dalle analisi sulla qualità dei nostri servizi e sul tuo stato di soddisfazione. Per questo potremmo farti delle domande in chat, registrare ed analizzare le telefonate o invitarti a lasciare recensioni sul nostro lavoro inviandoti link di siti specializzati.

Per analizzare in forma aggregata dati e abitudini di consumo dei clienti al fine di migliorare l’efficacia dell’interazione (engagement) in virtù del rapporto contrattuale.

Il legittimo interesse del Titolare del trattamento a garantire un elevato livello qualitativo dei propri servizi e di efficientamento e gestione dei propri processi interni.  

Gestione finanziaria

Per stilare e gestire una “blacklist” di credito.

Per cedere a terzi eventuali crediti.

Per svolgere valutazioni finalizzate ad applicare prezzi di rinnovo, ad eccezione delle forniture che rientrano nel Servizio a Tutele Graduali, attraverso un processo parzialmente automatizzato che richiede l’intervento umano.

Il legittimo e cogente interesse del Titolare a minimizzare o prevenire il rischio di insolvenza della propria clientela e a prevenire e/o minimizzare l’esposizione finanziaria della società e a garantire la corretta performance finanziaria della stessa.

Soft Spam

Per inviarti, a meno che tu non abbia deciso di opporti, comunicazioni commerciali su prodotti e servizi simili a quelli che hai già sottoscritto (attività conosciuta anche come soft spam) via email.  

La possibilità di proporre prodotti o servizi simili a quelli già acquistati, sulla base dell’articolo 130 del Disegno legislativo 196/03.

Obblighi normativi

Per addebitarti in bolletta il canone di abbonamento RAI, in ottemperanza all'art. 1 commi 154 e 156 della L. 208/2015.

Per comunicare i tuoi dati alle Autorità o agli Enti competenti (se necessario). 

Per alimentare la banca dati del Sistema indennitario – SIND – gestita da ARERA e per la gestione del Corrispettivo morosità (Cmor).

L’adempimento di un obbligo di legge.

Trattamenti facoltativi

Per darci la possibilità di mandarti materiale pubblicitario a proposito di prodotti e servizi offerti da noi, nonché per fare studi e ricerche di mercato (marketing) e mandarti dei promemoria di acquisto a proposito di processi di sottoscrizione web avviati e non conclusi. Tutto questo viene fatto attraverso modalità di contatto automatizzate, quali email, PEC, SMS, applicazioni web. 
 
Per analizzare le tue abitudini e scelte di consumo, in modo da offrirti prodotti e servizi in linea con le tue esigenze (profilazione a scopo di marketing).  
 
Per darci la possibilità di mandarti materiale pubblicitario a proposito di prodotti e servizi di società del Gruppo A2A o di società terze (marketing su prodotti di terzi), attraverso modalità di contatto automatizzate, quali email, PEC, SMS, applicazioni web. In nessun caso cederemo i tuoi dati a soggetti terzi con questa finalità.

Gli specifici consensi da te liberamente espressi.

Frodi

Per prevenire frodi.

Il legittimo interesse del Titolare a prevenire le frodi.
  • Trattamento dei dati per l’analisi del merito creditizio e l’affidabilità nei pagamenti

Prima o durante il periodo di validità del nostro contratto, i tuoi dati personali vengono utilizzati anche per valutare il tuo merito creditizio, cioè la tua capacità di pagare o di smaltire i debiti. Quest’analisi verrà fatta considerando la tua affidabilità e puntualità nei pagamenti. Questa valutazione (conosciuta come “credit scoring”) serve per decidere un’eventuale attivazione del contratto. Le informazioni che prenderemo in considerazione provengono da:

- fonti pubbliche (cioè la banca dati del SIND - Sistema indennitario -, un meccanismo che disincentiva la morosità e il turismo energetico – cioè la tendenza a cambiare spesso fornitore –, regolato dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente – ARERA – e gestito operativamente dal Sistema informativo integrato – SII Acquirente unico –. Nel caso in cui ci fossero debiti insoluti con i vecchi fornitori, accertati attraverso il SIND, ci riserviamo di non attivare il contratto o di addebitarti il Corrispettivo di morosità – Cmor – nella prima fattura utile, così da smaltire il debito col precedente venditore). 

- “blacklist” di credito all’interno di NeN (cioè un elenco che tiene conto degli eventuali debiti esistenti e non saldati da parte delle persone, sulla base delle logiche di conservazione descritte al paragrafo 9).

I tuoi dati vengono quindi utilizzati, sempre sulla base delle finalità viste prima e delle loro basi giuridiche, per considerare l’opportunità o la possibilità di perfezionare la tua proposta di contratto prendendo in considerazione, per esempio,  valutazioni sulla tua affidabilità creditizia o la storia dei tuoi pagamenti con NeN, oppure dopo aver verificato la possibilità di attivare una fornitura per le utenze indicate da te o, anche, se non dovessimo avere un tuo metodo di pagamento valido. In ogni caso, potrai sottoscrivere il contratto anche se decidessi di non dare il tuo consenso o di opporti al trattamento di dati che non sono necessari per attivare un contratto o per rispettare un obbligo di legge.

 

4. Quali dati personali sono trattati, in caso di acquisizione presso terze parti?

Possiamo acquisire legittimamente dei dati personali che ti riguardano da soggetti terzi, che a loro volta operano quali autonomi titolari del trattamento, sulla base di un obbligo contrattuale o normativo o del tuo libero consenso al trasferimento delle informazioni dato al soggetto terzo di riferimento.  

In particolare, potremo acquisire:

- dati di contatto (come il numero di telefono, fisso e/o mobile, l’indirizzo email o l’indirizzo postale) da società che forniscono elenchi o arricchimento di anagrafiche, al fine di verificare la correttezza dei dati che abbiamo già

- dati relativi a interessi e stili di vita, con l’obiettivo di arricchire la tua anagrafica, se hai dato il consenso, da società che si occupano di arricchimento anagrafico

- dati relativi alla fornitura (come la tipologia della fornitura, le coordinate geografiche del punto di fornitura, i consumi), con l’obiettivo di applicare eventuali condizioni particolari legate alla fornitura stessa (come la non disalimentabilità, le situazioni di disagio socioeconomico e altro), da Autorità ed Enti competenti (Acquirente Unico, Arera, Agenzia delle Entrate)

- informazioni sulla solvibilità (come solleciti, insoluti, calcolo di interessi, depennamenti, piani di rientro, affidi), con l’obiettivo di valutare la tua affidabilità creditizia, da società di informazione creditizia (SIC)  

- dati bancari relativi alla modalità di pagamento scelta (come l’IBAN), al fine di correggere eventuali dati errati condivisi conferiti durante la stipula del contratto e consentire le corrette procedure di fatturazione, da società che si occupano di arricchimento anagrafiche

- dati dei punti di prelievo e identificativi dei clienti finali contenuti nella banca dati (Registro Centrale Ufficiale) istituita dal SII (Sistema Informativo Integrato)

- dati contrattuali conferiti da società terze coinvolte in operazioni societarie che, per esempio, prevedono la cessione o l’acquisizione di rami d’azienda da parte nostra.

Dobbiamo informarti anche del fatto che è possibile ricevere ulteriori informazioni a proposito dei trattamenti basati sul legittimo interesse (nello specifico, sulla valutazione fatta per il bilanciamento tra gli interessi del Titolare e i diritti e libertà dell’interessato) o sul trasferimento dei dati al di fuori dello SEE, scrivendo ai canali di contatto previsti nella presente Informativa.

5. A chi comunichiamo i tuoi dati?

Potremo condividere i tuoi dati solo nei casi in cui questo sia necessario per le attività legate al tuo contratto o ai consensi che ci hai dato con:  

  • soggetti terzi preposti che devono eseguire attività connesse e strumentali ai trattamenti svolti dal Titolare, tra i quali ci sono, ad esempio: società che prestano servizi informatici, di social media management, di marketing e di analisi statistiche su clienti, di archiviazione, di brokeraggio, di recupero crediti (trovi l’elenco disponibile sul nostro sito), di studi professionali, esercenti servizi di default (è un servizio legato alle forniture di ultima istanza, ma specifico per il gas), compagnie di assicurazioni, società che prestano servizio di stampa e invio di fatture, istituti bancari, società di servizi di incasso, società che acquistano crediti, altre società che vendono energia elettrica e/o gas che sostituiscano NeN nel caso di, per esempio, cessione o acquisizione di rami dell’azienda, di vicende societarie che modificano l’identità del Titolare o di modifiche dovute a disposizioni normative e/o da atti delle Autorità competenti;

  • amministrazioni pubbliche, autorità ed enti competenti (ad esempio: Agenzia delle Entrate, Acquirente Unico S.p.A., Anagrafe Tributaria, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente);

Questi soggetti agiranno, a seconda dei casi, come Titolari o Responsabili del trattamento.

Inoltre, i tuoi dati potranno essere messi a disposizione di: 

  • A2A S.p.A., in quanto società capo gruppo, nominata Responsabile del trattamento, per erogare servizi contrattualizzati all’interno del gruppo; 

  • altre società del gruppo, che operano come autonomi Titolari del trattamento, se dovessimo ricevere per errore richieste indirizzate a noi ma chiaramente riferite ad altre società del gruppo.

In generale, non diffonderemo mai i tuoi dati, cioè non li metteremo in nessun caso a disposizione di soggetti ignoti.

 

6. Possiamo trasferire i dati in paesi terzi?

I tuoi dati personali saranno trattati prevalentemente all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). Se dovessimo, in via eccezionale, trasferirli fuori dall’SEE, questo avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, se applicabile, o in presenza delle adeguate garanzie richieste dal Regolamento Privacy.

 

7. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

I tuoi dati verranno conservati per il tempo necessario a conseguire le attività che li riguardano o per rispondere a obblighi di legge, in particolare:

  • con riferimento alle finalità di calcolare preventivi e gestire il contratto:

    • Fatture usate per calcolare il preventivo: 4 mesi dal caricamento
    • Account legato (unicamente) al preventivo: 1 anno dall’ultimo accesso al profilo

    • Preventivo non sottoscritto: 1 anno dal calcolo

    • Preventivo sottoscritto: 10 anni dalla cessazione del contratto 

    • Contratti sottoscritti e finalità correlate: 10 anni dalla cessazione o dall’ultimo adempimento legato al contratto o dal momento in cui viene interrotta la prescrizione

    • Richieste di informazioni: se sei un cliente, conserveremo i dati per 10 anni dalla cessazione del contratto cui la richiesta è legata, oppure dall’ultimo adempimento legato al contratto o dal momento di interruzione della prescrizione; se non sei cliente, conserveremo i dati per 1 anno dall’ultima richiesta ricevuta

    • Valutazione preliminare del credito: 5 anni dalla cessazione del contratto o dall'ultimo adempimento legato al contratto, fatte salve le specifiche di cui all’art 3.

  • Con riferimento alle finalità di miglioramento dei servizi:
    • Registrazione chiamate e chat per analisi qualitativa: fino a un massimo di sette giorni dalla telefonata o della chat stessa
    • Analisi aggregata per miglioramento interazioni: fino a 24 mesi dalla cessazione del contratto.

  • Con riferimento alle finalità di gestione finanziaria:

    • Gestione blacklist e cessioni crediti: 10 anni dalla cessazione o dall’ultimo adempimento legato al contratto o dal momento di interruzione della prescrizione per quanto riguarda la cessione; 48 ore dal venir meno delle condizioni che determinano l’inserimento in blacklist, per quanto riguarda la blacklist creditizia
    • Valutazione dei prezzi di rinnovo: fino alla cessazione del contratto.
  • Con riferimento alla finalità di soft spam:
    • Soft spam: fino alla cessazione del contratto.
       
  • Con riferimento alla finalità facoltative:
    • Marketing, marketing per conto di soggetti terzi e marketing profilato: se sei cliente, li conserveremo per 24 mesi dalla cessazione del contratto, se invece non sei cliente, conserveremo i dati per 24 mesi dalla raccolta dei dati stessi.
       
  • Con riferimento alla finalità di prevenzione delle frodi:
    • Frodi: 5 anni dallo svolgimento dell’attività di verifica.

In caso di contenzioso o pre-contenzioso, tutti i tempi di conservazione appena elencati- a eccezione dei dati che riguardano interessi, passioni e stili di vita- potranno essere estesi fino a 10 anni dal momento in cui termina la controversia.

 

8. Quali sono i tuoi diritti in merito al trattamento dei tuoi dati?

Ci potrai contattare in qualsiasi momento per chiederci, nei casi previsti dalla legge:

− la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei tuoi dati personali e, in caso, di potervi accedere (diritto di accesso);

− la correzione dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);

− la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto alla cancellazione);

− che venga limitato il trattamento se si verifica una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);

− di ricevere i dati personali che ci hai fornito in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli – sempre in questa forma ad un altro soggetto titolare del trattamento (diritto alla portabilità);

Diritto di opposizione: devi sapere che puoi opporti, in qualsiasi momento, al trattamento dei tuoi dati eseguito per finalità legate al legittimo interesse del Titolare e per finalità di marketing e profilazione.  In questo caso, il Titolare del trattamento non utilizzerà più i tuoi dati personali, a meno che non esistano motivi legittimi e cogenti per procedere al trattamento, oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Revoca del consenso: potrai anche revocare, in qualsiasi momento, l’eventuale consenso al trattamento dei tuoi dati senza pregiudicare la legittimità del trattamento basato sul consenso dato prima della revoca.  

Il consenso dato per le attività di marketing con contatto automatizzato (per esempio, email, applicazioni web) vale anche per il contatto tradizionale (come la posta cartacea). Allo stesso modo, l’opposizione allo svolgimento di attività di marketing con contatto automatizzato si estende anche alle modalità di contatto tradizionali. Hai comunque la possibilità di esercitare il diritto di opposizione rispetto a una sola delle due modalità di contatto. 

 

Se vuoi esercitare i tuoi diritti oppure modificare i consensi che ci hai dato, potrai farlo in qualsiasi momento dalla tua area personale andando nella pagina “Profilo” e poi premendo sulla sezione “Gestisci i consensi” oppure contattandoci a privacy@nen.it

Dobbiamo informarti anche del fatto che è possibile ricevere ulteriori informazioni a proposito dei trattamenti basati sul legittimo interesse (nello specifico, sulla valutazione fatta per il bilanciamento tra gli interessi del Titolare e i diritti e libertà dell’interessato) o sul trasferimento dei dati al di fuori dello SEE, scrivendo ai canali di contatto previsti nella presente Informativa.

Tolto ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, hai il diritto di fare reclamo a un’autorità di controllo se pensi che stiamo violando il Regolamento nel modo in cui trattiamo i tuoi dati.

9. Quali sono le conseguenze nel caso in cui non venissero condivisi i dati?

Senza la condivisione dei dati necessari a stipulare il contratto o a eseguire ogni prestazione conseguente e accessoria, comprese quelle portate avanti sulla base di obblighi o disposizioni normative e regolamentarie, non è possibile dar corso al rapporto contrattuale. Dato che NeN è una società “digitale”, attivare un account è un pre-requisito necessario per avere un contratto; infatti, non c’è altro modo per avere accesso alle fatture. Per questo, senza i dati relativi a questa finalità, non potremo garantirti il nostro servizio.  

10. I dati sono sottoposti a decisioni automatizzate?

I tuoi dati sono sottoposti a decisioni basate solo sul trattamento automatizzato (cioè attuato da sistemi informatici, senza l’intervento umano), con le logiche descritte in precedenza, per verificare la tua situazione creditizia e per calcolare l’“indice complessivo di solvibilità”. In caso di esito negativo, potrebbe esserti preclusa la possibilità di stipulare nuovi contratti. Ti ricordiamo che, a questo proposito, hai il diritto di richiedere l’intervento umano, di esprimere la tua opinione e di contestare la decisione.