Agevolazioni per gli eventi meteorologici del 18 gennaio 2026


In questa pagina troverai le informazioni sulla Delibera 20/2026/R/COM approvata ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), che introduce misure straordinarie a sostegno delle famiglie e delle attività colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 18 gennaio 2026.
Queste misure si applicano alle forniture di energia elettrica e gas che si trovano nei Comuni individuati dall’Ordinanza della Protezione Civile n. 1180/2026.

Se la tua abitazione o attività è stata distrutta, danneggiata o sgomberata a seguito degli eventi, potrai avere la sospensione del pagamento delle bollette per 6 mesi

Sono sospesi per sei mesi i termini di pagamento delle fatture di luce e gas con scadenza dal 18 gennaio 2026 in poi. La sospensione riguarda anche eventuali costi di allaccio, attivazione, disattivazione, voltura o subentro. Durante tale periodo non verranno effettuate sospensioni della fornitura per morosità, anche se pregresse.

Come richiedere la sospensione

La sospensione non è automatica. Per accedere all’agevolazione è necessario inviare, entro il 30 aprile 2026:

  • una richiesta di sospensione,

  • una dichiarazione sostitutiva (art. 47 DPR 445/2000) che attesti il danno o lo sgombero dell’immobile.

È possibile utilizzare il Modulo ARERA che trovi a questo link. Ricordati di allegare anche un documento di identità valido.

Può inviare la richiesta tramite:

Cosa succede dopo il periodo di sospensione?

Al termine dei sei mesi, gli importi non pagati saranno automaticamente:

  • rateizzati su almeno 12 mesi

  • non ci saranno interessi, come previsto da ARERA.

È comunque possibile pagare in un’unica soluzione o richiedere un piano di rate più breve.