Dichiarazione di accessibilità dell’area personale per clienti partita IVA NeN

Premessa

YADA Energia Srl si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, in conformità alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. Questa dichiarazione di accessibilità si applica all’area riservata a cui si può accedere dal sito web nen.it.

Stato di conformità

Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 a causa dei casi di non conformità elencati di seguito.

Contenuti non accessibili

I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi di inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n. 4:

  • per alcune immagini e pulsanti non è fornito un testo alternativo che li descriva o renda chiara l’azione da compiere;

  • alcuni elementi di navigazione importanti non possono essere identificati dalle tecnologie assistive per l’assenza di un’adeguata semantica (esempio: campi di input privi di un’etichetta associata);

  • alcune scelte linguistiche richiedono capacità sensoriali all’utente;

  • alcuni rapporti di contrasto cromatico tra testo e sfondo non raggiungono un livello sufficiente;

  • in caso di ridimensionamento dello schermo, alcuni contenuti perdono visibilità;

  • viene utilizzato lo stesso testo per collegamenti che puntano a destinazioni differenti;
    su alcuni componenti dell'interfaccia, Il contrasto dell'indicatore del focus sullo sfondo non è sufficiente;

  • gli errori non vengono correttamente comunicati alle tecnologie assistive;

  • alcuni elementi della pagina non sono identificati in modo univoco (stesso ID);

  • alcuni messaggi di errore non vengono notificati al lettore di schermo.

Attualmente non abbiamo predisposto alternative accessibili, ma ci impegniamo ad applicare azioni specifiche per la risoluzione delle problematiche riscontrate.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

Questa dichiarazione è stata redatta il 30 maggio 2024 ed è stata effettuata mediante una valutazione fatta da terzi.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

Se hai riscontrato problemi specifici in merito all’accessibilità puoi richiedere assistenza e segnalare eventuali casi di non conformità all’indirizzo email accessibile@nen.it.

Ci impegniamo a gestire attraverso il canale indicato solo richieste relative al tema dell’accessibilità. Se hai bisogno di supporto su altri argomenti puoi utilizzare i canali elencati nella pagina “Supporto”, che trovi nella barra di navigazione principale su nen.it o nella tua area riservata.

Per permetterci di individuare, replicare e trovare una soluzione al problema riscontrato, è importante che indichi nel testo dell’email le seguenti informazioni:

  • descrizione del malfunzionamento rilevato;
  • informazioni più dettagliate possibili sul dispositivo utilizzato (sistema operativo, browser);
  • eventuali tecnologie assistive utilizzate.

Riceverai una risposta alle segnalazioni entro 30 giorni dalla ricezione dell’email.

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta alla tua richiesta nel termine di trenta giorni, potrai inoltrare una segnalazione ad AgID: www.agid.gov.it.

Ti specifichiamo che, alla data di compilazione di questa dichiarazione, non è stato ancora predisposta da AgID una procedura per le segnalazioni.

Se vuoi avere informazioni più aggiornate visita questo link sul sito dell’AgID: https://www.agid.gov.it/it/design-servizi/accessibilita/linee-guida-accessibilita-privati.

Informazioni sul sito web

Data di pubblicazione: 10/02/2023

Sono stati effettuati i test di usabilità: Sì

CMS utilizzato: AEM (Adobe Experience Manager)

Informazioni sulla struttura

Numero di dipendenti con disabilità presenti nell’amministrazione: 0

Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0