Dichiarazione di accessibilità dell’area riservata ai clienti NeN

Premessa

YADA Energia Srl si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, in conformità alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. Questa dichiarazione di accessibilità si applica all’area riservata a cui si può accedere dal sito web nen.it.

Stato di conformità

Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 a causa dei casi di non conformità elencati di seguito.

Contenuti non accessibili

I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi di inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n. 4:

  • per alcune immagini non è fornito un testo alternativo che le descriva e/o le nasconda;
  • alcune scelte linguistiche richiedono capacità sensoriali dell’utente;
  • nel caso di alcuni di testi ed elementi grafici, le coppie cromatiche utilizzate non superano il livello minimo di contrasto richiesto tra colore principale e di sfondo;
  • sono assenti delle funzionalità per saltare i contenuti ripetitivi e raggiungere direttamente quello principale;
  • alcune aree di navigazione non sono accessibili tramite tastiera (es: “Scopri cosa sa fare” nella sezione Robo);
  • alcuni elementi non consentono di visualizzare il posizionamento (focus) agli utenti che interagiscono solo con la tastiera;
  • alcuni campi di input possono creare difficoltà di inserimento dei dati a causa dell’assenza di etichette collegate;
  • alcuni oggetti creano difficoltà di riconoscimento ai lettori di schermo.

Attualmente non abbiamo predisposto alternative accessibili, ma ci impegniamo ad applicare azioni specifiche per la risoluzione delle problematiche riscontrate.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

Questa dichiarazione è stata redatta il 24/02/2023 ed è stata effettuata mediante una valutazione fatta da terzi.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

Se hai riscontrato problemi specifici in merito all’accessibilità puoi richiedere assistenza e segnalare eventuali casi di non conformità all’indirizzo email accessibile@nen.it.

Ci impegniamo a gestire attraverso il canale indicato solo richieste relative al tema dell’accessibilità. Se hai bisogno di supporto su altri argomenti puoi utilizzare i canali elencati nella pagina “Supporto”, che trovi nella barra di navigazione principale su nen.it o nella tua area riservata.

Per permetterci di individuare, replicare e trovare una soluzione al problema riscontrato, è importante che indichi nel testo dell’email le seguenti informazioni:

  • descrizione del malfunzionamento rilevato;
  • informazioni più dettagliate possibili sul dispositivo utilizzato (sistema operativo, browser);
  • eventuali tecnologie assistive utilizzate.

Riceverai una risposta alle segnalazioni entro 30 giorni dalla ricezione dell’email.

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta alla tua richiesta nel termine di trenta giorni, potrai inoltrare una segnalazione ad AgID: www.agid.gov.it.

Ti specifichiamo che, alla data di compilazione di questa dichiarazione, non è stato ancora predisposta da AgID una procedura per le segnalazioni.

Se vuoi avere informazioni più aggiornate visita questo link sul sito dell’AgID: https://www.agid.gov.it/it/design-servizi/accessibilita/linee-guida-accessibilita-privati.

Informazioni sul sito web

Data di pubblicazione: 10/02/2023

Sono stati effettuati i test di usabilità: No

CMS utilizzato: AEM (Adobe Experience Manager)

Informazioni sulla struttura

Numero di dipendenti con disabilità presenti nell’amministrazione: 0

Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0