LUCE E GAS
26 settembre 2023

Se stai pensando “ma non vendevate energia?”, forse ricorderai che ci piace anche spiegarla, prima di venderla. Ecco perché – quando siamo diventati partner di TEDx – abbiamo pensato che fosse un ottimo posto dove andare a parlare del magico universo di luce e gas.


“Ma prima di tutto, cos’è TEDx?”

Grazie per la domanda. Tutto è iniziato con i TED, una serie di conferenze no profit nate in California, 25 anni fa, per “diffondere idee di valore” e sostenere proposte innovative per provare a cambiare il mondo. Da lì la cosa è diventata grossa, e i TED hanno iniziato a proliferare in giro per il mondo. Chi partecipa come speaker ha 18 minuti di tempo per illustrare la propria idea: spesso e volentieri, a tenere il discorso sono alcune tra le migliori menti pensanti in circolazione.

Un TEDx è il fratello minore di un TED, cioè un evento organizzato in maniera indipendente su scala locale rispettando i principi e le linee guida dettati da TED. In generale, lo spirito è quello di promuovere la divulgazione di un certo tipo di sapere in modo chiaro, semplice e trasparente.


Un po’ come proviamo a fare noi con l’energia

Avevamo proprio bisogno di un posto come TEDx. Negli ultimi due anni il nostro mercato ha subìto un grosso stravolgimento: la guerra, il prezzo del gas e un po’ d’informazione fatta male hanno generato un’ansia e una preoccupazione alla quale non potevamo restare indifferenti. Abbiamo provato a fare chiarezza con gli articoli di questo blog e con una campagna stampa che raccontasse l’importanza di andare oltre la rabbia e informarsi bene. E adesso, TEDx: siamo già stati a Barletta e il 30 settembre saremo al TEDx di Bologna per raccontare l’importanza delle giuste fonti d’informazione, non solo sull’energia ma su ogni tema. 

Ci porteremo dietro un’edicola piena di notizie attendibili e carinissimi gadget – perché alla fine i gadget quello devono essere, carini – ma soprattutto terremo un workshop dal titolo “Informarsi è bene, ma informarsi bene è meglio”: Enrico, il nostro UX designer, mostrerà alle persone partecipanti un po’ di metodi pratici su come orientarsi nella giungla dell’informazione. 
 


Vuoi partecipare?

Puoi farlo se acquisti un biglietto per TEDx. Dopo averlo comprato, potrai iscriverti al nostro workshop.


“Quali altri TEDx sponsorizzerete?”

Ogni volta che confermiamo una data e una città, pubblichiamo la notizia sui nostri canali. È una buona scusa per seguirci? Diccelo tu