Nel rispetto dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (che da qui chiameremo “Regolamento Privacy”), in questa pagina ti daremo le informazioni utili per comprendere il trattamento dei tuoi dati personali.
1. Chi è il Titolare del trattamento?
Il Titolare del trattamento dei dati personali è YADA Energia S.r.l., con sede legale in Milano, Corso di Porta Vittoria 4, P.IVA 10879560968, che da qui in poi chiameremo semplicemente “NeN”.
2. Chi è il responsabile della protezione dei dati personali?
Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) che può essere contattato via email al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@nen.it.
3. Chi sono i Soggetti interessati al trattamento dei dati?
La presente informativa è valida per:
clienti, ex clienti o potenziali clienti che contattano NeN via chat, email o WhatsApp.
Da qui in poi, indicheremo questi soggetti come “interessati” al trattamento dei dati personali.
4. Perché trattiamo i tuoi dati e su quale base?
| Finalità del trattamento |
Base giuridica del trattamento |
|---|---|
Gestione di richieste e assistenza Per gestire, anche con l’aiuto di un sistema di intelligenza artificiale, i reclami, le segnalazioni e le richieste di informazioni o di assistenza che ci arrivano via email, attraverso dei form di contatto o attraverso il canale WhatsApp Business (in tale caso, i dati saranno trattati da Meta, società sviluppatrice di WhatsApp, quale Titolare del trattamento per la gestione tecnica del canale di comunicazione, mediante crittografia end to end). |
La conclusione e l’esecuzione di un contratto di cui sei o sarai parte o la risposta a tue richieste precontrattuali. |
Efficientamento Per inviare survey che verifichino la qualità del servizio di assistenza erogato attraverso il canale di WhatsApp. Per utilizzare un sistema di intelligenza artificiale per gestire le richieste in ingresso. |
Il legittimo interesse del Titolare del trattamento a verificare la qualità del servizio erogato e ad efficientare i propri interessi interni. |
Frodi Per difendere un diritto in sede giudiziaria e prevenire le frodi. |
Il legittimo interesse del Titolare a difendersi e a prevenire le frodi. |
5. Come sono trattati i tuoi dati?
I tuoi dati saranno trattati unicamente dal personale autorizzato secondo le rispettive basi giuridiche, anche con l'aiuto di strumenti elettronici. Tutti i dati saranno trattati secondo principi di liceità e correttezza, in modo da tutelare in ogni momento la loro riservatezza e i tuoi diritti, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. In particolare, per quanto riguarda la gestione delle richieste, gli scambi scritti tra te e noi vengono esportati e condivisi direttamente da noi con la società Stip S.r.l., che eroga il servizio di intelligenza artificiale con lo scopo di classificare in modo più facile le email e le richieste che riceviamo anche tramite altri canali, per esempio WhatsApp Business, assegnando un “motivo di contatto” e una relativa “emozione specifica”, attribuita attraverso degli algoritmi proprietari del nostro fornitore. L’obiettivo è quello di rendere più efficiente la procedura per rispondere a chi ci contatta, rendendo più semplice la ricerca e la ricostruzione del loro storico. Non ci saranno processi automatici che possano determinare un vantaggio o uno svantaggio per te. Allo stesso tempo, non ci saranno automazioni che consentirannoai sistemi aziendali di gestire direttamente lo scambio nella sua totalità, ma è una soluzione che aiuta chi lavora nel servizio clienti a gestire gli scambi.
6. A chi comunichiamo i tuoi dati?
Metteremo i tuoi dati personali a disposizione della società Stip S.r.l., con sede legale a Roma, via Quirino Majorana 203, 00152, che produce e cura la soluzione di intelligenza artificiale e i suoi algoritmi proprietari, utilizzati per la classificazione appena spiegata e che può dunque trattare i dati citati ex art. 28 del Reg. UE 2016/679.
I dati identificativi e anagrafici, così come i dati di contatto ed eventuali ulteriori informazioni che hai inserito nella richiesta potrebbero essere condivisi, inoltre, con:
soggetti che devono eseguire attività connesse e strumentali ai trattamenti (società di servizi informatici e di archiviazione, studi professionali, compagnie di assicurazioni, ecc);
amministrazioni pubbliche, autorità ed enti competenti che, per assolvere gli obblighi di legge, agiranno come Titolari autonomi del trattamento.
In generale, non diffonderemo mai i tuoi dati, cioè non li metteremo in nessun caso a disposizione di soggetti ignoti.
7. Possiamo trasferire i dati in paesi terzi?
I tuoi dati personali saranno trattati prevalentemente all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). È previsto, in ogni caso, che vengano trasferiti negli Stati Uniti d’America per finalità di natura tecnica: questo è possibile sulla base della decisione di adeguatezza della Commissione Europea del 10/07/2023.
8. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?
I tuoi dati verranno conservati per il tempo necessario a conseguire le attività che li riguardano o per rispondere a obblighi di legge; in particolare:
- con riferimento alla finalità di gestione e di richiesta di assistenza: se sei cliente, conserveremo i dati per 10 anni dalla risoluzione della richiesta, dalla cessazione/ultimo obbligo del contratto o dal momento in cui è stata interrotta la prescrizione; se non sei cliente, li conserveremo per 1 anno dalla risposta
- Con riferimento alla finalità di efficientamento: se non sei cliente, li conserveremo per 12 mesi dalla definizione della richiesta; se sei cliente, li conserveremo per 10 anni dalla definizione della richiesta
- Con riferimento alla finalità di prevenzione delle frodi: li conserveremo per 5 anni dallo svolgimento dell’attività di verifica.
In caso di contenzioso, tutti i tempi di conservazione appena elencati potranno essere estesi fino a 10 anni dal momento in cui termina la controversia.
9. Quali sono i tuoi diritti in merito al trattamento dei tuoi dati?
Ci potrai contattare in qualsiasi momento per chiederci, nei casi previsti dalla legge:
la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei tuoi dati personali e, in caso, di potervi accedere (diritto di accesso);
la correzione dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto alla cancellazione);
che venga limitato il trattamento se si verifica una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
di ricevere i dati personali che ci hai fornito in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli – sempre in questa forma ad un altro soggetto titolare del trattamento (diritto alla portabilità).
Diritto di opposizione: devi sapere che puoi opporti, in qualsiasi momento, al trattamento dei tuoi dati. Per farlo dovrai inviare una richiesta via email all’indirizzo che ti daremo tra poco. In questo caso non tratteremo più i tuoi dati attraverso il sistema di IA ma li gestiremo a mano. Dobbiamo informarti anche del fatto che è possibile ricevere ulteriori informazioni a proposito dei trattamenti basati sul legittimo interesse (nello specifico, sulla valutazione fatta per il bilanciamento tra gli interessi del Titolare e i diritti e libertà dell’interessato) o sul trasferimento dei dati al di fuori dello SEE, scrivendo ai canali di contatto previsti nella presente Informativa.
Se vuoi esercitare i tuoi diritti, potrai farlo in qualsiasi momento contattandoci all’indirizzo email privacy@nen.it.
Tolto ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, hai il diritto di fare reclamo a un’autorità di controllo se pensi che stiamo violando il Regolamento nel modo in cui trattiamo i tuoi dati.
10. Quali sono le conseguenze nel caso in cui non venissero condivisi i datidel mancato conferimento?
Senza la condivisione dei dati necessari a stipulare il contratto o a eseguire ogni prestazione conseguente ed accessoria, comprese quelle portate avanti sulla base di obblighi o disposizioni normative e regolamentarie, non è possibile dar corso al rapporto contrattuale.